SEO e domini: come un nome può influenzare il posizionamento su Google

Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt’altro che irrilevante per il successo di un sito su Google, cioè il suo nome. Ecco cosa bisogna sapere.

tablet con schermata su motore di ricerca google
SEO e domini: come un nome può influenzare il posizionamento su Google – computermagazine.it

Il nome di un dominio può avere un impatto significativo sul posizionamento dei motori di ricerca, Google, Bing o altri, e ci sono alcuni aspetti fondamentali che vanno tenuti in considerazione quando si è alle prese con la sua scelta.

Per capire come il nome dominio può incidere su SEO e posizionamento online facciamo un piccolo ma doveroso approfondimento che vi aiuterà a capire come fare una selezione adeguata.

Quali sono le caratteristiche che influenzano il posizionamento su Google di un dominio in chiave SEO e quanto è importante il nome

Che sia un’azienda o un privato che vuole imporre la propria presenza online e vuole scalare la SERP (Search Engine Results Pages) per posizionarsi in cima alle ricerche effettuate sui motori di ricerca, Google, Bing o altri, deve prima di tutto registrare un dominio.

Occorre quindi pensare ad un nome che possa essere visto in modo positivo da Google e che deve avere determinate caratteristiche. Ad esempio ncludere parole chiave pertinenti nel nome del dominio può aiutare Google a comprendere meglio il contenuto del sito.

persona digita un nome dominio su google per vedere i risultati seo
Caratteristiche che influenzano il posizionamento su Google di un dominio in chiave SEO e quanto è importante il nome – computermagazine.it

Per quanto riguarda la SEO, un nome di sito breve, leggibile e descrittivo può aumentare la visibilità nelle ricerche. Ma soprattutto può essere più facile da ricordare. E al tempo stesso può far aumentare la percezione di affidabilità e rilevanza, attirando così più clic e visite dirette da parte degli utenti. E le ricerche dirette sono certamente viste in modo favorevole da Google.

Dobbiamo poi specificare che la lunghezza del nome di dominio di per sé non influisce sul posizionamento nei motori di ricerca, ma può essere più difficile da ricordare e da digitare da parte degli utenti. Orientativamente i domini di successo hanno nomi molto corti, in media 12 caratteri possono essere giudicati sufficienti.

Meglio un dominio nuovo o uno già esistente?

Per ottenere un dominio se ne può registrare uno nuovo oppure si può comprare uno già esistente su piattaforme di compravendita come per esempio su Market Domain, che è uno dei portali più quotati per affidabilità e servizi offerti.

Comprare un dominio esistente è di fatto da considerare come un potenziale vantaggio in chiave SEO. Questo perché Google tende a valutare come più affidabile e autorevole un dominio che è già online da diverso tempo piuttosto che uno registrato da poco. Anche se va considerata sempre la storia del dominio. Il quale per “essere simpatico” al motore di ricerca deve avere contenuti di qualità e non aver subito penalizzazioni.

Gestione cookie