Come+risolvere+il+problema+del+surriscaldamento+del+MacBook
computermagazineit
/2024/10/25/come-risolvere-il-problema-del-surriscaldamento-del-macbook/amp/
Notebook

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai programmando una vacanza e senti che la velocità sta rallentando? Niente paura potrebbe essere un problema di surriscaldamento, un contrattempo tecnico che può capitare nei Mac soprattutto quando si utilizza troppo e il sistema va in sovraccarico. Se vuoi evitarlo ci sono tanti trucchi importanti da tenere di conto, in generale un Mac sempre aggiornato, senza file spazzatura e senza troppi GigaByte di memoria impiegati sarà un Macbook più funzionale. Se invece sei qua perchè senti che il tuo Mac è già in surriscaldamento ti faremo vedere delle semplici mosse per raffreddarlo e riportarlo alla normale efficienza produttiva. Andiamo a vedere insieme i problemi principali e anche dei metodi per risolvere su Mac.

Surriscaldamento del Macbook: perchè avviene e come evitarlo

I motivi del surriscaldamento del Macbook possono essere i più disparati, ecco alcuni tra i più frequenti:

– Temperatura esterna troppo elevata: Alle volte banalmente il surriscaldamento del tuo Macbook dipende dal fatto che è rimasto troppo tempo sotto il sole. Magari dalla finestra, d’estate, entra troppo caldo e il Macbook ne risente.
– Maleware: un maleware potrebbe attivare dei processi ad alta intesità e far lavorare più del dovuto il computer, è molto difficile da individuare ma a volte è proprio la causa principale.
– Ventole malfunzionanti: Le ventole permettono al computer di raffreddarsi mentre è in funzione, se queste non sono al top del funzionamento potrebbero compromettere il sistema di raffreddamento così da portare al surriscaldamento del Mac.
– CPU  sovraccarica di lavoro: quando si usa tanto il Pc le informazioni che arrivano al sistema e che esso elabora per processare comandi diventano tante e il sistema potrebbe andare sotto stress, proprio come gli esseri umani troppo carichi di lavoro.

Queste motivazioni principali possono essere scongiurate tramite una buona routine di controllo del Mac. Evitare di sovraccaricare di lavoro, pulire dai file inutili, controllare che tutto funzioni alla perfezione e installare un buon anti virus, così da tenere lontani i maleware. Se nonostante ciò non sei riuscito ad avitare il surriscaldamento non preoccuparti, andiamo a vedere dei metodi per raffredare il tuo Macbook.

Macbook surriscaldato: come raffredare il tuo Pc

Un Macbook surriscaldato si nota subito dalla lentezza di risposta ai comandi e dal rumore. In questo caso è bene avviare una pulizia del pc così da eliminare tutti i file inutili, le informazioni immagazzinate inutilmente e chiudere tutti i processi aperti che nemmeno sappiamo utilizzare. Grazie a moderne applicazioni riusciamo ad evitare il controllo minuzioso e personale di tutte le cartelle e dei file. Ti basterà scaricare alcune app per la pulizia del Mac e loro analizzaranno tutto il sistema, trovando i motivi del surriscaldamento. A questo punto dopo l’analisi basterà avviare la pulizia automatica di tutto ciò che è superfluo e dannoso per il funzionamento del tuo Mac. In pochi minuti troverai un computer completamente funzionante e senza più impedimenti.

Cosa aspetti a scaricare l’applicazione che più ti convince? Sono ottime anche per prevenire altri inconvenienti e garantire sempre performance al top del tuo Macbook.

Claudia Colono

Recent Posts

Vecchie musicassette in casa? Cercale ora, potresti essere ricco senza saperlo

Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…

2 mesi ago

Odi le configurazioni a doppio schermo? Eccone uno che risolve il tuo problema

Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…

5 mesi ago

Portatile perfetto per lavorare e giocare: ci pensa HP

Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…

5 mesi ago

Piccolo ma affidabile: ecco l’alimentatore Corsair da scoprire

Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…

5 mesi ago

È un computer o un tablet? Entrambi ed è ottimo sempre

Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…

5 mesi ago

Tra i migliori per PC e PlayStation: lo conoscete questo microfono

Contiene link di affiliazione. Quando si pensa alla costruzione di un set-up da gaming, tempo,…

5 mesi ago