Contiene link di affiliazione.
A forza di lavorare al PC hai iniziato ad avvertire un leggero fastidio alla mano o alle dita con tanto di crampi e sensazione di indolenzimento? Se la risposta a tutte queste cose è si, allora, potrebbe essere arrivato il momento di acquistare un bel mouse ergonomico!
Sì lo so, starai pensando che quel piccolo strumento non può essere la causa di questi dolorini e invece è proprio così e adesso ti spiego il motivo: sono passati più di cinquant’anni da quando è stato brevettato il mouse e il modello – per fortuna – si è evoluto nel tempo; al giorno d’oggi esistono mouse che sono realizzati con forme e/o sistemi di controllo secondari che permettono di limitare gli sforzi nervosi che si instaurano in caso di lavoro continuato.
Se anche tu lavori a computer molto tempo saprai benissimo che, quanto utilizzi il mouse, questo diventa un’estensione della propria mano; Immagina ad esempio, quei mouse piccolissimi, tanto teneri da guardare ma completamente scomodi da usare; per questo conoscere a fondo uno strumento e i suoi vantaggi potrà tornarti utile e facilitarti davvero la vita. Ti basti sapere che una persona che ha un uso assiduo del PC arriva a muovere il mouse fino a 27 km all’anno, una distanza ragguardevole che è meglio non “percorrere” nella maniera sbagliata.
La scelta del mouse è fondamentale quando si passano tante ore a lavorare al computer, a prescindere da cosa fai; io ad esempio lo uso anche con il mio laptop, praticamente non riesco a fare niente senza. Proprio per questo ho scelto un mouse ergonomico, perché mi sono reso conto con il passare delle ore davanti allo schermo, iniziavo ad accusare dolori al polso e alla mano. Sono sicuro che se anche tu trascorri qualche ora al pc per lavorare, saprai benissimo di cosa parlo, quella sensazione di tensione alle dita che ti obbliga a fermarti e a sgranchirle per qualche istante.
Tutto questo con l’utilizzo di un buon mouse con forma ergonomica non accadrà più e io ti suggerisco il modello Logitech Ergo M575, che ti aiuterà a tenere mano e braccia rilassati per tutto il tempo che lo utilizzerai, una corretta postura che eviterà fastidi muscolari e altri dolori e contrasterà la terribile sindrome del tunnel carpale, patologia causata dalla compressione del nervo mediano, che si manifesta con un formicolio al pollice e a tutta la mano. Se si ha necessità di utilizzare applicativi particolari, invece di puntare sui canonici mouse a impugnatura verticale, sfruttare un mouse con la trackball permette di ottimizzare i movimenti.
Sì, a volte lavorare a computer può essere più duro di giocare una partita di tennis se non scegli gli strumenti giusti. Come ti dicevo il modello Logitech Ergo M575 – a parer mio – è una delle scelte migliori in assoluto; ha una forma sagomata cui la mano si adatta perfettamente, grazie allo scroller inclinato potrai muovere le dita in modo naturale. Non preoccuparti, che tu abbia una mano molto piccola o molto grande, questo modello si adatta a tutte le dimensioni. La trackball rappresenta il vero valore aggiunto del mouse, permettendo al pollice dell’utilizzatore del mouse di controllare in maniera davvero profonda i movimenti del cursore a schermo.
L’Ergo M575 ha due modalità di connessione, una con Bluetooth e una con ricevitore USB, potrai scegliere quale utilizzare a seconda delle tue esigenze e della tipologia di device. Sfogliare documenti e pagine web non sarà mai stato così facile e soprattutto confortevole, questo mouse ergonomico è studiato per far stare la tua mano il più distesa possibile, eliminando ogni tipo di tensione. Dimenticavo di dirti che sulla parte superiore oltre la trackball troverai il classico scroller di precisione e due pulsanti per andare avanti e indietro; praticamente potrai “comandare ogni cosa” con un semplice click.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…