Contiene link di affiliazione.
Chi ama giocare al PC sa benissimo quanto sia importante scegliere la scheda video migliore per garantire una buona performance di gioco. Scegliere tra le moltissime schede video in commercio non è un’impresa semplice e, per farlo, occorre prestare attenzione alle caratteristiche del proprio computer.
Senza alcun dubbio, esistono prodotti validi adatti a tutte le esigenze, oltre che a tutte le tasche. Una scheda video NVIDIA è, ad esempio, una delle scelte migliori, trattandosi di un marchio leader nel settore dei processori grafici. Se siete dei gamer agli inizi o con un budget ridotto, scopriamo qual è la migliore scheda video gaming entry level, per cominciare a giocare.
Assemblare il proprio PC non è semplice come potrebbe sembrare, perché occorre tenere a mente tanti aspetti importanti così da scegliere i componenti giusti per il corretto e miglior funzionamento del computer. Occorre scegliere – tra gli altri – scheda madre, processore, alimentatore, memoria e non può mancare, ovviamente, la scheda video, di cui è necessario tenere in considerazione la potenza di elaborazione.
La NVIDIA GeForce RTX 4060, ad esempio, rappresenta una buona soluzione per chi desidera giocare, ma anche per chi deve lavorare con la grafica. Con una VRAM di 8GB, si tratta di una GPU adatta a chi cerca delle prestazioni ottime in 1080p: parliamo, infatti, di una scheda video da gaming che si colloca in fascia media e che quindi potrebbe risultare poco indicata per chi ha carichi di lavoro particolarmente importanti o per chi quindi non indicata, ad esempio, per gli streamer.
Disponibile da Giugno 2023, la 4060 di Nvidia è un prodotto perfetto per chi ha budget limitato ma vuole comunque giocare a buon livello, scendendo a compromessi in termini di impostazioni di qualità o per chi deve fare lavori video senza andare troppo in alto con le risoluzioni di rendering.
Le schede video servono per poter giocare nel modo più fluido possibile, ma anche per rendere il computer più performante quando si ha a che fare con carichi di lavoro legati al mondo della grafica. In generale la scelta di una scheda deve tenere in considerazione parametri come la frequenza di aggiornamento e la risoluzione del proprio schermo; tanto più sono elevati questi parametri, tanto più sarà necessario acquistare una scheda video performante.
Tanto più performa la scheda video, però, tanto più diventa elevato il consumo energetico (che viene indicato in watt); anche la VRAM è un parametro di cui bisogna tenere conto poiché indica il quantitativo di dati che la scheda video può immagazzinare per eseguire le sue elaborazioni. A minor quantità di VRAM corrisponde una gestione peggiore della risoluzione; da non dimenticare poi le dimensioni della scheda video: non tutti i casi, infatti, possono contenere una imponente 4090!
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…