A due mesi di distanza da quei tracker di problemi e bug su Android Auto, nuove complicazioni arrivano per Google Maps e le app di musica.
E’ in circolazione da un po’. Dapprima un software di nicchia, per pochi, ora quello standard sviluppato da Google e basato su smartphone. Creato per consentire ai dispositivi mobili di essere utilizzati in automobile mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto, e che ora è diventato parte integrante del cruscotto, anche senza terminale mobile
Siamo arrivati a una trentina di case automobilistiche che hanno stretto l’accordo con il colosso di Mountain View per installare Android Auto sulle proprie vetture. Funziona tramite un cavo o in modalità wireless, per semplificare le cose durante la guida. Quando funziona, però.
Nuovi problemi hanno investito il software di Google ad appena due mesi da quel tracker di problemi e bug che ha investito Android Auto a marzo: alcuni utenti di Samsung Galaxy S23 non riuscivano a connettersi con il software, altri utenti di smartphone Xiaomi non riuscivano ad usarlo dopo l’aggiornamento a MIUI 14, basato su Android 13. Ora una nuova ondata di bug.
Google Maps non funziona bene con altre app Android Auto: questo l’alert lanciato da molti utenti e stampa di settore. La parola più gettonata è confusione. Un bug avrebbe colpito Android Auto e si starebbe sempre più diffondendo causa un ritardo folle, rendendo alla fine impossibile per gli utenti interagire con l’applicazione stessa.
Confusione, tanta. Confusione nella Google Maps app musicale. Confusione reiterata visto che non è la prima volta che accade, subito dopo peraltro un aggiornamento. Non sono disponibili informazioni sulla versione che potrebbe essere responsabile del problema, ma in base alle segnalazioni degli utenti, Android Auto 9.0 e le versioni più recenti sembrano presentare lo stesso problema tecnico.
Android Auto si carica correttamente all’inizio, ma dopo aver avviato Google Maps e un’app musicale, che si tratti di Spotify o di un altro lettore audio, l’esperienza diventa lenta. Troppo. Gli utenti che hanno riscontrato il problema affermano che ciò riguarda tutte le app musicali, nessuna esclusa: da Spotify, anche Musicolet, passando per YouTube Music.
Alcuni utenti hanno notato un misterioso ritardo anche quando viene lanciato Waze, come se il bug fosse correlato alle app di navigazione o alla connessione GPS. Non è stata ancora trovata alcuna soluzione alternativa, questo amplifica ancora di più il problema: molti hanno provato a svuotare la cache, affidandosi alla classica reinstallazione di Android Auto (la prima cosa che spesso viene in mente) ma niente.
La buona notizia è che il bug non sembra essere collegato al rilascio di Coolwalk. Almeno fino a prova contraria.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…