Se il tuo computer dà problemi e vuoi ripararlo, ecco le 5 cose che devi fare prima di portare il PC in assistenza
Sei frustrato dal fatto che il tuo computer abbia improvvisamente iniziato a comportarsi in modo strano? Non sei solo. Spesso ci troviamo di fronte a problemi con il nostro prezioso dispositivo, che possono riguardare sia l’hardware che il software. Quando l’istinto ci suggerisce di portare il PC da un esperto, è importante prendere alcune precauzioni.
Aggiustare il proprio computer è spesso possibile, ma la saggezza comune suggerisce di affidarsi a un tecnico esperto per ottenere risultati ottimali. Tuttavia, prima di portare il tuo PC in assistenza, ci sono cinque cose importanti che dovresti fare.
5 cose da fare prima di portare il PC in assistenza
La prima cosa da fare è quella di valutare bene a chi portare il tuo computer. Spesso la tentazione è quella di affidarlo al classico “amico bravo con il computer”, ma il consiglio è sempre quello di affidarlo a tecnici e a negozi specializzati in riparazioni, meglio se della stessa azienda del PC da riparare.
Prima di portare il tuo PC in assistenza, poi, è essenziale fare un backup dei dati. Sebbene sia ridotto il rischio che l’officina causi la perdita dei tuoi dati, c’è comunque la possibilità di un potenziale rischio. Per proteggere i tuoi dati durante il processo di riparazione, è consigliabile conservarne una copia. In realtà, fare regolarmente il backup dei dati è una pratica saggia da seguire in generale.
La terza cosa da fare è quella di assicurarsi che i propri dati siano crittografati e poi rimuoverli dal proprio pc. In questo modo ti assicurerai che non ci siano furti di dati da parte di chi sta aggiustando il tuo pc.
Altra cosa importante da tenere sempre in considerazione è quella di conservare i codici di installazione dei propri programmi. Assicurati quindi di cancellare i programmi essenziali e, quindi, conserva i key code per la loro reinstallazione.
Infine, la quinta cosa da fare prima di portare il pc in assistenza è rendere il più semplice possibile l’accesso al tuo dispositivo. Questo vuol dire dare la possibilità al tecnico di accendere il tuo computer e poterlo utilizzare senza dover inserire codici di accesso. Dunque, se c’è, rimuovi la password necessaria per accendere il pc o reimpostane una nuova da condividere con il negozio scelto.