È stato diffuso un report che delinea, nelle parole dello stesso presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa quello che sarà il futuro di Switch e la possibilità dell’arrivo o meno del modello numero 2 della console portatile.
Le console della casa della grande N continuano ad essere tra le più apprezzate anche se a quanto pare nel corso degli ultimi 12 mesi, con l’anno fiscale che si è concluso il 31 marzo di quest’anno, si è registrata una leggera flessione del numero dei pezzi venduti. A tutto vantaggio delle console Sony con PS5 che probabilmente si avvia anche a superare il record diventato storico dei pezzi venduti di PS4.
Ma se c’è qualcosa che Nintendo ha insegnato a chi si occupa di analizzare l’industria dei videogiochi è che la società giapponese non ha mai seguito quelli che sono i trend degli altri grandi player del settore e si è invece riscritta le regole per sé, trovando la propria strada e soprattutto la propria fanbase fedele. Una fanbase che ha al momento acquistato un miliardo di pezzi di software mentre il numero di console totale ha superato i 125 milioni. Con gli occhi tutti puntati sul nuovo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom arriva anche la domanda se sia giunto il momento per una versione aggiornata della console.
Nel corso dei mesi passati si sono inseguiti rumor a ripetizione con al centro la possibilità che Nintendo fosse intenzionata a rilasciare il famoso modello Nintendo Switch PRO o passare addirittura alla versione 2 della console portatile. Di miglioramenti ce ne sarebbero da fare. Perché nonostante la fanbase fedele e affezionata di cui si parlava prima, Nintendo Switch mostra comunque una serie di limiti. Limiti che sono stati in parte superati con l’introduzione del modello oled.
I rumor del modello pro, o di quello che potrebbe essere in futuro Nintendo Switch 2, riguardano per esempio una batteria dalla durata prolungata, un display più grande e la possibilità che la dock station con cui la console permette di giocare utilizzando altri schermi sia in grado di produrre un output in 4K. Qualcosa che avvicinerebbe l’esperienza Nintendo a quella di PlayStation e Xbox. Ma di tutto questo non c’è traccia nel nuovo report diffuso da Bloomberg e in cui vengono riportate alcune dichiarazioni fatte direttamente dal presidente Nintendo Shuntaro Furokawa. Dichiarazioni che da una parte parlano dei numeri registrati nell’anno fiscale che si è appena concluso e dall’altra affrontano anche la questione proprio di un nuovo modello. Nel report si sottolinea come per esempio le vendite abbiano rallentato in maniera significativa proprio nell’ultimo anno fiscale.
Questa informazione, vista dai fan, avrebbe dovuto quindi innescare la volontà di uscire a breve giro con un nuovo modello per recuperare lo spazio nel mercato. Ma a quanto pare l’intenzione di Nintendo con la nuova Switch è di continuare con i modelli per ora disponibili almeno fino al prossimo 31 marzo 2024, momento di chiusura di questo anno fiscale in corso. Di nuovo, Nintendo sembra seguire un suo proprio piano e non le momentanee isterie del mercato. Finora la grande N ha bene o male sempre avuto ragione nelle sue scelte. Sarà così anche stavolta?
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…