Quando compriamo un prodotto ci chiediamo sempre se la garanzia sia italiana o europea, ma cosa cambia esattamente?
Stiamo vivendo un periodo di crisi nera, in cui è sempre più difficile giustificare acquisti importanti. Abitiamo infatti in una società capitalistica che necessita di vendere continuamente prodotti sul mercato per far girare l’economia e per difendere l’esistenza dei giganti del mondo tecnologico e non solo.
Purtroppo, non si costruisce più come una volta e la complessità che ha raggiunto anche il più semplice degli oggetti, con una continua rincorsa a funzioni smart e sistemi complessi, comporta l’esistenza di prodotti estremamente più scadenti. Ecco perché mai come in questo momento è fondamentale capire come funziona la garanzia dell’oggetto che stiamo per acquistare.
Siamo davvero tutelati? In che modo posso far valere i miei diritti? Di che cifre stiamo parlando? Che differenza c’è tra garanzia italiana e garanzia europea?
Assistenza italiana contro europea, quale conviene?
C’erano una volta le grandi garanzie che spesso venivano estese acquistando dei pacchetti extra, permettendoci di allungare l’assistenza per il nostro prodotto anche di 5-10 anni. Oggi le cose sono molto diverse con le garanzie che si sono accorciate di parecchio e che non coprono più tutto come prima.
Oltre alle tantissime clausole e variabili che ogni singola garanzia presenta in base al prodotto e alle sue componenti, nonché ai potenziali danni e problematiche che possono essere o meno coperte dal contratto in questione, spesso si incontrano online due tipi diversi di garanzia.
Da una parte c’è la nota e diffusissima garanzia italiana, quella più scelta da tutti noi dato che propone una certa sicurezza essendo appunto italiana. Ciò significa entrare in contatto con un’assistenza situata nel nostro territorio e interagire in modo rapido e veloce nei confini nazionali.
Sempre più spesso però online troviamo anche un altro tipo di garanzia cosiddetta europea. Tendenzialmente questo tipo di garanzia viene offerta online a prezzi molto più bassi rispetto a quella italiana tanto da far sorgere il dubbio: ma saranno coperte le stesse cose? Avrò gli stessi diritti? Qual è la durata di questo pacchetto?
Ebbene farà piacere a tutti coloro che vogliono risparmiare sapere che la garanzia europea e la garanzia italiana sono sostanzialmente uguali. Entrambe coprono il prodotto per 24 mesi, tranne in casi eccezionali. La differenza sta soprattutto nelle tempistiche e nella logistica.
Con quella italiana i tempi sono estremamente più brevi mentre con quella europea potresti dover spedire il prodotto in un grande centro di assistenza situato sul territorio dell’UE, con i tempi che inevitabilmente si allungano. Tuttavia se state per fare un acquisto e notate un’enorme differenza di prezzo tra le due quella europea potrebbe essere la scelta giusta.