Un errore fatto da molti di noi, purtroppo, causerà la sparizione di un’importante elemento di Google Chrome. Di che parliamo?
Le funzioni relative ai servizi che vengono offerti, in un modo o nell’altro, sono tutti quanti utili. Non ne possiamo fare a meno dato che ci servono, questo è ovvio, ma nessuno può pretendere di conoscerli per filo e per segno. A volte può capitare di dimenticarsene qualcuno, mentre in altri casi il loro utilizzo è così tanto situazionale o non richiesto che neanche un utente riesce a ricordarsi della sua esistenza.
Quello che stiamo dicendo sta avvenendo in questo momento con una impostazione di Google Chrome, nello specifico una opzione che non abbiamo mai sentito nominare e che, secondo qualcuno di noi, potrebbe essere addirittura superflua. Questa triste verità non è stata ben accolta dall’azienda di Mountain View, che colpita da questo responso generale è arrivata a prendere una dura decisione.
Google Chrome, questa funzione verrà cancellata per sempre: la colpa è nostra
Ha scelto di eliminare per sempre questa funzione, ovvero l’icona di un lucchetto. Non tutti lo sanno, ma questo simbolo serve a fare riferimento alla crittografia HTTPS, utile per proteggerci dai siti di phishing o da piattaforme malevoli che non dovremmo visitare. Google stima che solo l’11% di tutta l’utenza globale è a conoscenza dell’utilità della funzione, seppur, adesso, sarà soltanto un lontano ricordo.
Ma come mai nessuno si è mai informato a dovere sulla sua esistenza, nonostante fosse in bella vista da sempre? La compagnia ha affermato che si tratta sicuramente di un malinteso, perché non vuole indicarci che un ipotetico sito è sicuro, quanto più che la nostra privacy sia protetta da eventuali attacchi hacker o da situazioni di phishing in cui potremmo essere erroneamente coinvolti. Nessuno si aspettava che la sua reale utilità fosse la seguente, è vero, ma a questo punto meglio tardi che mai.
L’aggiornamento della sparizione totale dell’icona arriverà molto presto sia su Android che per iOS, precisamente in Google Chrome 117 a settembre. Prima di allora dovremo attendere che la compagnia completi la funzione e la implementi nel motore di ricerca, togliendo l’icona ed occultando la sicurezza informatica in poche parole. Il protocollo HTTPS sarà attivo di default sempre e comunque, garantendoci una protezione più che efficace su ogni fronte. Non siete contenti almeno di questo? Chissà quante altre cose non conosciamo!