All’orizzonte di Twitter si disegna il profilo di una anti app social che sta rapidamente guadagnando il favore di molti utenti.
Da quando il social dell’uccellino azzurro è diventata una delle tante creature in mano ad Elon Musk, i cambiamenti che il patron di Tesla ha apportato stanno lasciando tutti un po’ interdetti. Una delle ultime in ordine di tempo è l’attuazione del piano secondo cui la spunta blu si è trasformata ufficialmente in un abbonamento.
Ma quello di cui tanti si stanno lamentando sono i bug che sembrano essersi moltiplicati in concomitanza con i licenziamenti decisi proprio da Musk. E nel panorama sempre liquido dei social c’è qualcuno che sta provando a creare l’opposto di Twitter. Il nuovo esperimento si chiama Bluesky e anche se per ora non è stato reso disponibile al grande pubblico, c’è il potenziale di oltre un milione di utenti.
Che cos’è Bluesky, il nuovo social anti Twitter
Fin dalla sua fondazione, Twitter è stato uno strumento di dibattito e diffusione di notizie. Una arena in cui chiunque ha il proprio spazio e può dire ciò che pensa. Ma proprio l’arrivo del pirotecnico e spesso indigesto miliardario sembra avere prodotto una sorta di disamoramento degli utenti per la piattaforma dell’uccellino azzurro. Nel passato tutti i principali social network hanno visto tentativi di creare alternative.
Tentativi che sembrano al momento tutti falliti ma Bluesky potrebbe invece avere ciò che serve per spodestare il social di Elon Musk. Soprattutto perché dietro le quinte del progetto, al momento ancora in fase di beta testing, c’è Jack Dorsey. Dorsey ha deciso di mettere al servizio di Bluesky tutto ciò che ha imparato proprio nel suo periodo in qualità di CEO di Twitter. Per ora le caratteristiche di Bluesky rimangono simili solo in parte a quelle di Twitter. L’anti Twitter si presenta infatti, come l’originale, come un social network dedicato al microblogging.
Ma le somiglianze finiscono qui dato che, almeno per ora, non ci sono hashtag e non c’è possibilità di mandare messaggi diretti ad un altro utente. Bluesky non è la creatura della vendetta di Dorsey nei confronti di Musk, questo va specificato, ma non è passato inosservato il passaggio proprio dell’ex CEO del social dell’uccellino azzurro al nuovo concorrente. Se l’anti Twitter riuscirà nell’intento di crearsi una sua user base in grado di rivaleggiare con l’originale rimane da vedere. Il social è al momento aperto solo su invito e in fase beta: prima del rilascio ufficiale passerà del tempo. Anche se quel milione abbondante di utenti che si è messo digitalmente in fila fa ben sperare più di qualche analista.