È stato realizzato un nuovissimo computer quantistico, ma questa volta in Italia. Chi si è occupato della sua progettazione?
La realizzazione di un computer quantistico richiede una quantità di tempo assurda, e che probabilmente non saremmo neanche in grado di immaginare. Solo il fatto che qualcuno proponga la sua nascita è incredibile, se poi viene costruito in tempi brevi è ancora meglio. Ma se vi dicessimo che uno di questi gioiellini sia stato sviluppato interamente in Italia, ci credereste? Ebbene, è così: esiste eccome!
Per la verità non è ancora “nato”, ma presto vedrà la luce. Si tratta del primo computer quantistico in Italia con la capacità del Quantum Computing, o calcolo quantistico, cioè una tecnologia emergente che tende a far uso delle leggi della meccanica quantistica per risolvere un quantitativo elevatissimo di problemi molto complessi, ossia dei processi che dei normali PC non sarebbero in grado di elaborare neanche in un paio di anni.
Ad occuparsene è il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” della Federico II, che grazie ai fondi del PNRR ha avuto modo di sviluppare un progetto di tale portata. Allo stato attuale prevedono che il computer avrà la capacità di risolvere un problema matematico complesso in 200 secondi, anziché in 10.000 anni secondo l’algoritmo proposto da Google in merito a questo studio. Ma qual è l’obiettivo di questo progetto, e dove verrà presentato?
Lo scopo principale è quello di far sì che, il Quantum Computing, diventi di dominio commerciale e possa interessare società e utenti di tutto il mondo. Inoltre, presentando una tecnologia così avanzata e allo stesso tempo innovativa, certamente renderanno l’Italia una nazione molto più competitiva dal punto di vista della tecnologia, che pare non essere fin troppo rinomata in questo settore. Ciò non toglie che abbiano tutte le carte in regola per presentare un progetto come si deve.
Il suo debutto avrà luogo nella prossima edizione dell’Innovation Village, nello specifico in un convegno che si terrà il 10 maggio alle ore 14:00 presso Villa Doria d’Angri, a Napoli. Questo evento sarà essenziale per mostrare a tutti gli italiani l’incredibile innovazione messa a punto dagli ingegneri, che sicuramente non vedono l’ora di mostrare tutto il loro immenso lavoro racchiuso in un unico, singolo e potentissimo computer quantistico. Di una cosa siamo sicuri: nessuno rimarrà deluso.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…