Tenere il caricabatterie nella presa per troppo tempo potrebbe essere pericoloso. Infatti potrebbe crearsi un incendio: come evitare il tutto.
Spesso quasi per pigrizia ci dimentichiamo il caricabatterie nella presa. In pochi sanno però che il rischio è quello di essere coinvolti in un incendio. Il fenomeno è facilissimo da spiegare ed è possibile evitare il tutto con degli accorgimenti. Andiamo quindi a vedere il metodo per farsì che questo non accada.
Spesso può controllare che quando tocchiamo il caricabatterie del nostro smartphone questo sia fin troppo caldo. Forse il fenomeno è dovuto al fatto che stai utilizzando il tipo sbagliato per il tuo telefono. Un altro dei motivi potrebbe essere anche un difetto di produzione, magari dovuto ad un cavo danneggiato o perché state caricando il cellulare più a lungo del necessario. Per la vostra sicurezza però è sempre meglio analizzare subito un cavo surriscaldato, per evitare ulteriori problemi.
Inoltre ci sono dei veri e propri metodi studiati per capire cosa si può fare a riguardo. La prima cosa da sapere è che i caricabatterie assorbono l’elettricità e quindi convertono la tensione nella quantità specificata per il dispositivo. Questo fa sì che il caricabatterie si riscaldi un po’, ma comunque questo non è un motivo d’allarme. Bisogna preoccuparsi quando questo è effettivamente caldo al tatto. Andiamo quindi a vedere cosa fare quando il vostro caricabatterie è troppo caldo.
Caricabatterie, è davvero pericoloso quando si scalda: cosa fare
Il caricabatterie diventa fin troppo caldo quando questo supera i 122 gradi Fahrenheit e quindi bisogna stare attenti perché il pericolo è dietro l’angolo. In questo caso bisogna portare il dispositivo da un professionista per farli valutare entrambi per te. Se però non avete tempo ci sono dei metodi che permettono a voi stessi di valutare il vostro dispositivo e capire se siete in pericolo.
Quando il caricabatterie si riscalda troppo potrebbe anche innescare un incendio. Infatti questo è il motivo principale per cui il telefono non deve mai essere lasciato tutta la notte in carica, visto che un possibile corto circuito potrebbe mettervi nei guai. Tutto questo tempo in carica permetterà al caricabatterie di accumulare calore e alla fine prendere fuoco.
Un altro rischio è quando questo il telefono si sta surriscaldando ed è in carica. Infatti le batterie del telefono sono fatte in ioni di litio e quando ricevono una quantità eccessiva di calore possono prendere fuoco ed in alcuni casi addirittura esplodere. Nonostante questi pericoli bisogna sempre tenere presente che le aziende che producono questi telefoni tengono conto dei protocolli di sicurezza e per questo motivo questi eventi sono rarissimi.