Notizia clamorosa appena annunciata da YouTube. Arriva il san per una delle categorie più viste al mondo, ecco il motivo
YouTube è una piattaforma video online che permette a milioni di persone in tutto il mondo di creare, caricare e condividere i propri video. Fondata nel 2005 da tre ex dipendenti di PayPal, Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, YouTube è cresciuta esponenzialmente fino a diventare uno dei siti web più popolari al mondo.
Inizialmente, YouTube si è concentrata sulla condivisione di video divertenti e amatoriali, ma presto si è espansa a contenuti di tutti i tipi, dalle notizie e documentari alle esibizioni musicali e tutorial. YouTube è diventata una vera e propria piattaforma per artisti emergenti, che possono promuovere la propria musica e costruire una fanbase attraverso i video.
YouTube, annunciato il ben di una delle categorie più viste in assoluto
Nel corso degli anni, YouTube ha raccolto numeri impressionanti. Ad oggi, la piattaforma ha oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili, che guardano miliardi di ore di video ogni giorno. Il sito ospita oltre un miliardo di video e viene tradotto in 80 lingue diverse. YouTube è disponibile in quasi tutti i paesi del mondo e il 70% delle visualizzazioni proviene da fuori dagli Stati Uniti.
YouTube è anche il luogo in cui sono nati molti dei più grandi fenomeni virali di Internet degli ultimi anni. Dai video di gattini alle parodie di film e programmi televisivi, YouTube ha fatto la fortuna di molte persone, che sono diventate famose grazie ai loro video. Oggi, questi “youtuber” hanno milioni di follower e spesso guadagnano molto denaro dalla pubblicità sui loro video.
Tuttavia, non tutto è sempre stato facile per YouTube. La piattaforma ha affrontato diverse controversie negli ultimi anni, tra cui quella legata alla diffusione di contenuti estremisti e l’uso di dati personali degli utenti. Inoltre, YouTube è stata criticata per la gestione dei contenuti che promuovono disturbi alimentari.
In questo senso, YouTube ha deciso di bannare i video che rappresentano azioni come il vomito dopo aver mangiato o il monitoraggio delle calorie in modo eccessivo, che potrebbero essere tentati da utenti a rischio. La piattaforma ha a lungo bandito i contenuti che elogiano o promuovono disturbi alimentari. I video che rappresentano tali “comportamenti imitabili” nel contesto della riabilitazione saranno permessi online da YouTube, ma solo per individui che sono registrati e hanno più di 18 anni.
Questa decisione è stata presa come parte degli sforzi di YouTube per proteggere la salute mentale degli utenti e prevenire comportamenti pericolosi. YouTube ha già rimosso migliaia di video legati ai disturbi alimentari nel corso degli anni, ma la piattaforma ha riconosciuto che questo problema persiste.