Il riconoscimento facciale è uno dei sistemi più comodi attualmente in uso e si può attivare anche da computer, non è previsto solo per i dispositivi mobili. Scopriamo come si fa e come funziona.
PIN e password ormai sono il passato, il futuro è molto più veloce e corre sul binario del riconoscimento facciale, vocale, fingerprint. Gli smartphone permettono di utilizzare un dito, il volto oppure altre combinazioni per l’accesso ma questo non è limitato solo ai device portatili.
Tali sistemi si sono dimostrati validi, sia in termini di sicurezza che di tempistiche, quindi molto utili per l’utilizzo nel quotidiano, molto più rapidi del dover digitare ogni volta un codice per accedere.
Riconoscimento facciale: come attivarlo sul pc
Il riconoscimento facciale è possibile anche da desktop, si può attivare sul computer per determinare un accesso immediato al sistema ma è anche molto utile in termini di funzionalità perché in questo modo è possibile ottimizzare i tempi.
È necessario che l’accesso alla telecamera sia funzionale e funzionante, non tutte le telecamere lo sono, questo è un passaggio importante per rilevare i dettagli del volto. In secondo luogo è fondamentale che vi sia la compatibilità con Windows Hello che permette di determinare l’acquisizione dei dettagli del volto per essere estremamente preciso e costruire una maschera facciale da usare poi per il riconoscimento.
Come inserire il riconoscimento da desktop
Se la telecamera del vostro pc non lo è perché magari è datata, basta semplicemente intervenire utilizzando Windows 10 o 11 e una telecamere abbinata che si può acquistare e non costa tanto. Gli standard richiesti sono sensori e infrarossi che permettono di tracciare il viso e quindi rendere possibile ogni volta l’accesso. Queste sono dotate solitamente di una risoluzione da 1080p come la NexiGo HelloCam e hanno microfono incorporato, otturatore per la privacy e una serie di opzioni aggiuntive molto valide.
L’alternativa ovviamente è acquistare direttamente un computer di ultima generazione che abbia questa integrazione di serie, con un supporto ufficiale. Ce ne sono tanti anche a buon mercato che vantano sia il riconoscimento touch che quello facciale. Tra i migliori in assoluto c’è il Lenovo IdeaPad 5 Pro che ha un ottimo display, tastiera retroilluminata, sistema Windows 11 e molta memoria. Tra gli altri portatili c’è anche Asus ZenBook Pro15 veramente eccellente.
Per configurare questa opzione su Windows, una volta che si ha la camera esterna, è possibile premere WIN+I sulla tastiera, quindi cliccare su Account e poi Opzioni di Accesso a questo punto su Riconoscimento Facciale (Windows Hello) e poi su Configura, scegliendo tutte le istruzioni. Sarà sempre necessario inserire un PIN alternativo per ogni problema. All’avvio da questo momento Windows si collegherà direttamente con la webcam e quindi controllerà che la persona sia davanti al pc per poterlo attivare.