Alexa sarà sempre più presente nella nostra vita, anche quando non è necessario che ci sia. Cosa dovremo aspettarci ora?
Gli assistenti vocali fanno parte della vita di tutti i giorni, e questo lo sappiamo bene ormai. Ci accontentano rispondendo a tutte le nostre domande senza battere ciglio, il che implica che non ci saranno limitazioni al riguardo e tanto meno delle particolari restrizioni che dovremo rispettare in tal senso. Insomma, è una vera e propria fortuna sotto ogni punto di vista.
E forse adesso sarà anche meglio, seppur “invadente” per certi versi. Lo diciamo poiché Amazon ha introdotto in Italia il servizio Alexa Smart Properties for Hospitality, con il quale l’assistente vocale assume in un certo senso il ruolo di concierge virtuale. Le sue incredibili capacità saranno usate all’interno di strutture alberghiere, resort e B&B, di conseguenza l’utilità varierà a seconda del campo in cui si trova.
Alexa presente in tutti gli hotel: ecco cosa c’è da sapere
Inoltre, ma non per importanza ovviamente, Alexa sarà utilizzabile attraverso i dispositivi Echo presenti nelle camere degli hotel. In questo modo gli ospiti non solo potranno usare le capacità classiche dell’assistente, ma anche fare il check-out sfruttando la voce in poche parole. L’assistente vocale darà agli ospiti una serie di informazioni relative all’hotel in cui soggiornano, come conoscere la password del Wi-Fi, gli orari di apertura del ristorante, del bar o della palestra.
Non sarà di sicuro assente la categoria degli smart home, che nonostante le funzioni siano le medesime anche in questo preciso contesto, sono comunque sia estremamente funzionali. Parliamo della possibilità di comandare con la voce luci, termostati e tende della camera, ma anche richiedere servizi dell’hotel e segnalare un problema di manutenzione per esempio. È prevista pure la disattivazione del dispositivo quando necessario.
Ci tornerà utile anche fuori dalla camera, dato che le si potrà chiedere, prima di mettersi in viaggio, il percorso più rapido per raggiungere le principali attrazioni della città o qual è la situazione del traffico verso l’aeroporto. Vi riferiamo, in conclusione, che il servizio sia già disponibile presso il TH Roma Carpegna Palace Hotel. Parc Hotels Italia, dunque, lancerà l’iniziativa persino al Parc Hotel di Peschiera del Garda, e il gruppo So.GES fornirà l’esperienza agli ospiti del Borgo di Cortefreda a Firenze. Il progetto sarà disponibile, infine, pure per i clienti del Continental Terme Hotel di Montegrotto, situato in provincia di Padova.