Russia sempre più indipendente nel web: ora ha il suo OS esclusivo, l’isolamento è quasi totale

È stato progettato un nuovo sistema operativo che potrebbe sostituire, in futuro, tutti quelli che già conosciamo. Di che OS si tratterebbe?

Linux, iOS, Android e compagnia bella rientrano tra i sistemi operativi più utilizzati e conosciuti, tant’è che non esiste una singola persona che non faccia uso di un dispositivo con uno di questi OS. Sono i migliori da sempre ed hanno notorietà esattamente per svariati motivi, il che li rende molto utili sotto i tutti punti di vista in pratica.

sistema operativo russo 1
Il nuovo OS russo è già molto usato a Mosca – Computermagazine.it

Ora sembra che anche la Russia abbia voluto fare un grande passo, proponendo il suo nuovo sistema operativo a seguito della cancellazione di Windows dalla nazione. l’OS prende il nome di M OS, ed è basato su kernel Linux. È stato progettato per essere utilizzato nelle Istituzioni educative oltre che dal Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione della città di Mosca. Ma quali sono le caratteristiche di questa nuova new entry?

La Russia lancia un OS mai visto prima, ed è originale

Il sistema operativo in questione si presenta con un design alquanto pulito che assomiglia a un ibrido tra Windows e macOS in pratica. Possiamo trovare pure delle app conosciute come Chromium e Mozilla Firefox per esempio, oppure delle caselle di posta elettronica come Mozilla Thunderbird e suite per ufficio come LibreOffice ad esempio. Il kit di applicazioni open source è già integrato, il che vuol dire che sia insegnanti che studenti potranno usarlo senza problemi.

sistema operativo russo
Layout del sistema operativo – Computermagazine.it

I vantaggi migliori potrebbero essere l’interfaccia intuitiva, la stabilità del sistema operativo e quello che i progettisti definiscono essere come un alto livello elevato di sicurezza informatica, seppur questo sia ancora da vedere. Rimangono delle informazioni ancora da confermare, tuttavia non dobbiamo dimenticare che l’OS sarà una esclusiva russa e che probabilmente non vedrà la luce in altre nazioni così tanto facilmente.

Ciò non toglie che sia uno sforzo importante nell’ottica di convertire i computer del paese a un OS nazionale. Il MES, acronimo di Moscow Electronic School e corrispettivo di supporto del team, avrebbe in mente di rendere M OS la prima scelta da considerare per l’installazione di un sistema operativo nei computer delle scuole in sostanza. Voi siete d’accordo con questa decisione, oppure non avete abbastanza fiducia in questo nuovo sistema operativo?

Gestione cookie