Un social network apparentemente di successo sta cadendo nell’oblio: scopriamo in che modo sia successo e come ha fatto a non decollare.
Le app di messaggistica istantanea, come anche i social network, riescono ad avere un successo non indifferente con il passare del tempo. Instagram pensiamo che sia un esempio lampante del nostro discorso, non per niente è riuscita ad ottenere il successo sperato dopo diversi anni di sacrifici, gli stessi che potrebbero essere tradotti in lanci di update ed accorgimenti vari fra loro.
Purtroppo non è successo lo stesso con BeReal, che potrebbe essere giunta al capolinea molto prima del previsto. Nato in Francia nel 2021, dunque nel pieno della pandemia da Covid-19, è attualmente un social network fotografico che dà agli iscritti un tempo limite di 2 minuti per fotografare e scattarsi una foto da condividere con i follower, ma solo nel momento in cui si riceve una notifica in pratica.
Il declino di BeReal è real: il social ha le ore contate
Aveva acquisito una certa fama l’anno scorso, tant’è che aveva registrato ben 40 milioni di download su Android e iOS nel Q3 del 2022 e 30 milioni nel Q4, cioè l’ultimo trimestre dell’anno. Inoltre, è stata a lungo l’app più scaricata sull’App Store negli USA e ha raccolto oltre 60 milioni di dollari di finanziamenti, ma qualcosa pare che sia andato storto invece di proseguire lungo la retta via. Che cosa è accaduto a BeReal esattamente?
Ad un certo punto, per sfortuna, hanno iniziato ad avere luogo dei problemi correlati alla privacy e alla gestione delle informazioni relative agli iscritti. Basti pensare che siano avvenuti soltanto 16 milioni di download nel primo trimestre del 2023, secondo i dati di Apptopia almeno, e che ci sia stato un crollo nella classifica dell’App Store USA, il che significa che l’applicazione sia passata di moda: non era mai stata realmente importante forse.
In Italia, invece, pare che stia spopolando proprio in questo momento, nonostante si preveda un abbandono rapido analogamente a quanto successo negli altri Paesi. La situazione ci insegna è che sia molto facile lanciare un’app e ottenere il successo sperato, mentre è tutt’altra storia tentare di convincere l’utenza del fatto che sia un social network maggiormente innovativo rispetto agli altri, come TikTok ad esempio.