Impazienti di avere il nuovo aggiornamento di Google Chrome? Chi non lo sarebbe dopotutto, ma questa volta potrebbe andare diversamente: alcuni OS non saranno più in grado di supportarlo.
Gli update dedicati ai sistemi operativi possono riguardare delle funzionalità inerenti al software di sistema, oppure ai programmi maggiormente importanti e di cui facciamo uso ogni giorno. Uno di questi è Google Chrome, che ancora una volta ci ha stupito grazie all’ultimo aggiornamento attualmente rilasciato e pronto all’installazione. Se non lo avete ancora scaricato, vi suggeriamo di farlo il prima possibile.
Fate attenzione ad alcuni accorgimenti però, poiché sembra che il motore di ricerca non sarà più in grado di supportare Windows 7 o Windows 8. Inoltre, Chrome 110 non è stato rilasciato neanche per Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2, il che significa che questi OS hanno le mani legate adesso. Parliamo di una decisione presa dopo al termine del supporto ufficiale per i vecchi sistemi operativi Microsoft, che non ricevono più aggiornamenti di sicurezza dallo scorao gennaio ormai.
Windows si migliora e gli utenti non installano gli aggiornamenti: ecco i rischi
Ma a parte diventare disponibile soltanto per i software più recenti, cos’altro aggiungerà? Chrome 110 è un ottimo update, poiché corregge alcuni bug di sicurezza e include funzionalità interessanti come le pagine di errore di rete personalizzabili e l’autenticazione biometrica per compilare le password memorizzate. Come se non bastasse è stato aggiuntonanche il supporto a NViDIA RTX Super Resolution, come anche altre novità da conoscere: ecco quali.
Innanzitutto ricordiamo che Chrome 110 non può essere installato da sistemi operativi che non siano Windows 10 o successivi. Microsoft, a tal proposito, riferisce che continuare ad utilizzare una versione obsoleta del browser potrebbe esporre il sistema ad attacchi hacker pericolosi per la privacy e la sicurezza degli utenti. Da questo presupposto è facile arrivare a capire che dovremo correre ai ripari il prima possibile: è meglio non sfidare il destino.
Molti utenti non tengono conto di questo aspetto e preferiscono usare Windows 7 e Windows 8.1, inoltre i dati al riguardo sono preoccupanti. Una analisi suggerisce che Windows 10 è il sistema operativo più usato in assoluto, con un 69% di utilizzi in generale, mentre Windows 11 ottiene un 18%. Di seguito troviamo le versioni più vecchie e che attualmente sono a rischio, le stesse che potrebbero diventare il nostro peggior nemico: non correte questi pericoli per nessun motivo.