Instagram si rivoluziona ancora una volta con una novità che ha lasciato tutto di stucco. Di che grande funzionalità stiamo parlando?
Gli aggiornamenti che comprendono il lancio di impostazioni particolari sono sempre i benvenuti, specie se hanno a che fare con i social network. Abbiamo testimonianze da tutte le parti, per cui è una realtà effettivamente visibile e che ognuno di noi potrebbe confermare senza nessun problema. D’altro canto utilizziamo queste tipologie di piattaforme ogni giorno, e senza limiti di tempo.
Adesso è il momento di Instagram, che ha deciso di proporre una funzionalità del tutto invidiabile da chiunque. Prende il nome di Artifact, ed è stata definita come un feed di notizie personalizzato il cui segreto risiede nell’uso dell’intelligenza artificiale. Eh sì, a quanto pare gli algoritmi come ChatGPT sono diventati una vera e propria moda in questo periodo, non per niente non se ne può fare a meno.
Artifact, il nuovo progetto IA di Instagram è attivo
Si pensa che in futuro ricopriranno un ruolo molto importante nel mondo di Internet, e possiamo vedere qualcosa del genere fin da adesso. Tutto è diventato più veloce ed intuitivo ogni applicazione che si rispetti, e continuerà ad essere così anche in futuro dato quello che stanno proponendo attualmente. Ma quando sarà disponibile Artifact, e in che modo verrà usato dagli utenti?
Inizialmente sarà possibile accedere ad un nuovo feed di notizie selezionate da editor di rilevanza internazionale. Però, quando qualcuno di noi proverà a cliccare su un articolo, l’applicazione inizierà a imparare sempre di più sulle preferenze dell’utente al fine di mostrare un numero maggiore di argomenti simili. Però questa è solo una parte del suo ruolo, proprio come affermato dai suoi creatori, che insistono nel dire che Artifact sarà molto di più di un semplice feed di notizie che si aggiorna e basta.
Un esempio potrebbe essere che il nuovo sistema ha dimostrato di saper essere preciso sulla scelta di determinati argomenti rispetto ai clic e ai commenti, a tutto vantaggio dei contenuti più ricchi ed elaborati ovviamente. Instagram, in tutto questo, ha voluto cogliere l’occasione per riferire che l’algoritmo farà molta attenzione a non diffondere messaggi sbagliati o fake news, per cui non dovrebbe esserci il rischio di incontrare articoli poco gradevoli o del tutto disinformativi.