Libero Mail ha finalmente risolto i suoi problemi, seppur con una certa difficoltà: ecco da cosa dovranno stare attenti gli utenti adesso.
È stata dura, ma alla fine il servizio ha retto ed è riuscito a risolvere la problematica che affliggeva l’intera attività. Si trattava di un pericoloso bug che mandava in tilt i sistemi, e non di un attacco hacker differentemente da quanto si pensava all’inizio. Ciò non toglie, però, che ci possano essere altri dilemmi da affrontare nel corso del tempo, come i casi di phishing ad esempio.
In ogni caso Libero Mail, tramite un comunicato ufficiale, ci fa sapere che: “Le caselle Libero e Virgilio Mail sono tutte accessibili. Ad oggi tutte le caselle di posta Libero Mail e Virgilio Mail sono accessibili via webmail. Stiamo gestendo il progressivo reintegro dei messaggi inviati ai nostri utenti nei giorni scorsi, che saranno recapitati progressivamente a seconda del comportamento dei provider di posta che hanno gestito il traffico delle e-mail negli ultimi giorni“. Il ripristino del servizio sembra essere graduale ormai, proprio come la compagnia sperava che succedesse:
Libero Mail torna a funzionare, ma come affronterà i casi di phishing?
“Per quanto riguarda l’accesso tramite Libero Mail App e Virgilio Mail App, questo è adesso pienamente disponibile per gli utenti Android, mentre non è ancora completo per gli utenti iOS, i quali possono comunque alternativamente accedere al servizio di posta elettronica tramite webmail, ovvero sui siti libero.it o virgilio.it. Sta proseguendo parallelamente il ritorno al completo funzionamento di tutte le funzionalità, anche considerato il carico di traffico accumulato. La nostra priorità è dal primo giorno quella di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti“.
Tuttavia, nelle FAQ di Libero Mail hanno avuto inizio le domande più frequenti degli utenti, tra cui quella del phishing. Un esempio può essere questa: “Ho ricevuto un SMS “Libero/Virgilio” che mi chiede di confermare/riattivare la casella di posta“. Ovviamente il servizio, rispondendo al commento, ha subito detto questo: “È un SMS di Phishing. Libero/Virgilio non stanno inviando alcun SMS agli utenti. Non cliccare l’SMS e cancellalo!“.
Infine, Libero Mail riferisce un ultimo comunicato per rassicurare la sua clientela: “I tempi sono stati lunghi, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani. La nostra priorità sono i nostri utenti, le caselle di posta e i dati in esse contenuti. Per questo abbiamo preferito risolvere in maniera definitiva e stabile il problema derivante dall’installazione di questa nuova tecnologia e non con soluzioni provvisorie dettate dall’urgenza“.