Il nostro profilo Facebook non è al sicuro? In realtà Meta sta provvedendo a modificare la sua piattaforma rimuovendo alcune voci dall’account, e non è nemmeno una situazione che cambierà in futuro: ecco i cambiamenti che la società apporterà prossimamente.
Account FB in pericolo? No, è una decisione di Meta in realtà
Per via del fatto che Facebook stia attraversando quello che sembra essere un periodo incerto, in cui molti utenti affermano di aver perso una quantità indefinita di dati relativa ai loro account, Meta avrebbe intenzione di apportare alcune modifiche rilevamenti.
In particolar modo vorrebbe ridurre le informazioni personali visibili, come le scelte religiose, politiche, indirizzi e gli orientamenti sessuali di un qualunque utente, la cui modifica prenderà vita a partire dal 1° dicembre. Ma visto e considerato che sia un cambiamento del tutto imprevisto, a cosa comporterà?
Meta ci vuole aiutare: aveva già previsto tutto
Forse a nulla di grave per quanto riguarda l’utilizzo della piattaforma, a parte ridurre lo scrolling – che per logica sarà più veloce – ed apportare un leggero cambiamento nell’interfaccia della pagina. La decisione, inoltre, è stata presa specialmente per preservare la privacy degli utenti, con lo scopo preciso di renderla maggiormente protetta rispetto a prima. Facebook ha anche commentato la sua scelta, affermando che non comprometterà l’usabilità del servizio:
“Nell’ambito dei nostri sforzi per rendere Facebook più facile da navigare e utilizzare, stiamo rimuovendo una manciata di campi del profilo: Interessato a, Opinioni religiose, Opinioni politiche e Indirizzo. Stiamo inviando notifiche alle persone che hanno compilato questi campi, informandoli che verranno rimossi. Questa modifica non influisce sulla capacità di nessuno di condividere queste informazioni su sé stessi altrove o su Facebook“.
Dalla seguente dichiarazione ufficiale arriviamo a capire che non voglia né censurare e tanto meno bloccare la possibilità di interazione degli utenti, quanto più vorrebbe soltanto semplificare la piattaforma per renderla maggiormente interessantengli occhi dei nuovi e dei vecchi utenti. Che sia il miglior modo per riuscirci?
Diremmo che sia una mossa alquanto azzardata, seppur sembri essere davvero incomprensibile per chi tende ad utilizzare da molto tempo Facebook. In realtà potrebbe essere una buona scelta per provare a ringiovanire il sito, nonostante i dati affermino che Instagram o Twitter, per esempio, siano più gettonati per via della loro fama alta.
? Fonte: www.hdblog.it