I cellulari usa e getta forse non sono così tanto inutili come si pensa siano. Ma quali sarebbero i vantaggi che otterremo qualora decidessimo di acquistarne qualcuno?
Smartphone da cambiare subito dopo l’utilizzo: sono convenienti?
Un telefono usa e getta, con dei minuti di chiamata e dati prepagati limitati, potrebbe essere più conveniente di auel che si creda. Infatti, acquistando uno di questi dispositivi in contanti, in teoria non è possibile risalire al telefono dal proprio conto bancario, la carta di credito o l’indirizzo di casa.
È ovvio pensare che l’anonimato svanisca nel momento in cui si inizia a usare un telefono usa e getta per accedere al proprio account di Facebook, oppure si commette un reato abbastanza grave da giustificare un’indagine da parte delle autorità.
Ma attenzione: l’eventualità di non essere rintracciabili non è l’unica ragione per acquistare un telefono prepagato. Magari state cercando un secondo cellulare da dedicare ad un’altra attività lavorativa, oppure volete tenere separati gli appuntamenti online o la posta elettronica personale dallo smartphone che si utilizza per il lavoro.
I vantaggi più noti di questa tipologia di cellulare
In ogni caso le possibilità non sono poche, specialmente se non abbiamo intenzione di rendere il nostro numero di cellulare principale disponibile per tutti. I costi per un eventuali acquisto solitamente variano a seconda delle nostre esigenze, però ci teniamo a darvi alcune dritte per evitare di vanificare la compravendita.
Innanzitutto è chiaro che dovremo fare a meno di pagare contactless con il cellulare, quindi dovremo sempre e solo utilizzare la carta di credito oppure i contanti. In aggiunta, ma non meno importante, sappiate che per quanto si possa cercare di proteggere la propria privacy, qualsiasi accesso a un sito web da un telefono usa e getta, o persino alla connessione a un Wi-Fi, potrebbe esporre dati sulla propria posizione e altri dettagli privati.
Comunque sia, nel momento in cui avremo terminato di utilizzare un telefono usa e getta, sarà possibile cancellarne i dati ripristinando le informazioni di fabbrica, ma senza scordarci di cancellare la scheda SD. Infine dovremo decidere di che farcene del cellulare: potremo pensare di conservarlo, di distruggerlo o semplicemente di rivenderlo in un sito specializzato che lo possa dare a sua volta a qualcun’altro interessato a comprarne uno.
? Fonte: www.wired.it