Amanti delle eclissi solari fatevi avanti: sta per arrivarne una di tutto rispetto che ci interesserà più di qualunque altra cosa. Si tratta di un evento molto raro e che non dovremo perderci assolutamente, ragione per la quale aspettiamoci soltanto delle novità incredibili in merito. Ma quando avverrà, e soprattutto che tipo di dispositivo dovremmo usare per vederla al meglio delle nostre possibilità?
Le eclissi solari sono uno spettacolo per gli occhi secondo noi, ed il motivo è piuttosto semplice: riescono a conquistare la curiosità di ogni persona con poco e, oltretutto, la loro bellezza non può essere messa a paragone con nessun altro evento esistente. Certo, sono parecchio rare da vedere, ma è anche vero che non possiamo mica dimenticarci che siano degli eventi fin troppo unici in generale.
Per questo vi riferiamo che è quella del 25 Ottobre 2022 è stata un’eclissi spettacolare, uno dei fenomeni astronomici più attesi e suggestivi, che come abbiamo detto si tratta dell’eclissi parziale di sole. Lo spettacolo nei cieli è stato imperdibile, e potrebbe esserlo anche il prossimo, se visto con le dovute precauzioni. È stato osservato anche dall’Italia, dove il disco solare è venuto “rosicchiato” al massimo del 30% circa.
E come ci spiegano gli esperti di Edulnaf, il picco massimo dell’oscurità – sino al 20% in questo caso – si è osservato intorno alle 12.20 con le regioni settentrionali e orientali maggiormente favorite dal fenomeno. La mappa in 3D a cura di Timeanddate mostra quali sono le aree del pianeta in assoluto dove il disco solare si oscurerà maggiormente.
In tal caso è stata riportata la Russia europea e del Kazakhstan con l’80% di copertura del Sole. In Italia le percentuali hanno oscillato tra il 20,89% di Bolzano e il 9,17%, che hanno visto gli abitanti di Sassari, il che non è affatto male da sapere visto e considerato che siano statistiche molto importanti da comprendere per quanto ci riguarda.
Tuttavia, è anche vero che molti di voi saranno curiosi di sapere che cosa sia un eclissi solari. In breve è un fenomeno astronomico che avviene nel momento in cui la Luna si trova in mezzo tra la Terra e il Sole. A quel punto la sua ombra viene proiettata sul nostro pianeta oscurando il Sole, e può essere di tre tipi: parziale, totale o anulare.
? Fonte: www.iltempo.it
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…