Amazon, in questo momento, sta vivendo una situazione drastica, e che forse nessun sito e-commerce vorrebbe mai trattare: le recensioni false.
Un nuovo problema per Amazon
Amazon ha scelto di presentare proprio in Italia la prima denuncia penale a livello europeo per le recensioni false. Lo scopo sarebbe quello di distruggere una rete di operatori che gestiscono oltre 11.000 siti e gruppi sui social dedicati alla produzione di recensioni fasulle, sia su Amazon sia su altri ecommerce, a pagamento o in cambio di articoli gratis.
La denuncia penale italiana riguarda un broker, il cui nome non è stato svelato, che è accusato di aver “creato una rete di persone disposte a comprare prodotti su Amazon e a pubblicare recensioni a 5 stelle in cambio di un rimborso completo dei loro acquisti“. Amazon, in altre parole, ci dice che secondo la legge italiana per questo tipo di attività sono previste sia pene pecuniarie che detentive.
Gli esiti delle analisi sulle recensioni fake
Le vicende come quella che stiamo trattando attualmente, quando si presentano, è chiaro che debbano essere risolte rapidamente dato che le recensioni degli utenti rappresentano un grande valore da non trascurare e, allo stesso tempo, un potenziale pericolo.
E per farvi comprendere rapidamente quanto sia importante il discorso, sembra che in base ad un’analisi del gruppo indipendente Fakespot, circa il 40% delle recensioni analizzate si è rivelato fasullo, con una concentrazione maggiore proprio nelle fasce di prezzo più basse; parliamo di circa tra i 15 e i 40 dollari. Tratta molto meglio l’argomento Dharmesh Mehta, Vice President of Selling Partner Services di Amazon:
“Assicurare questi malfattori alla giustizia attraverso azioni legali e denunce penali è una tra le tante iniziative importanti con cui proteggiamo i clienti affinchè possano fare acquisti in tutta tranquillità. Oltre a continuare a innovare i nostri sistemi di rilevamento e prevenzione delle recensioni false nel nostro store, Amazon continuerà in modo implacabile a individuare i malfattori che alimentano questo mercato e ad agire contro di essi. Non c’è posto per le recensioni false su Amazon o altrove nel settore.
Amazon continuerà a dedicare risorse significative alla lotta contro le recensioni false e a garantire ai clienti un’esperienza di acquisto affidabile. Continuiamo a migliorare i nostri controlli proattivi, a inventare nuove tecnologie e a utilizzare il machine learning per individuare i malintenzionati e trovare nuovi modi per assicurarli alla giustizia“.
? Fonte: www.hdblog.it