Missione Crew-5, 6/10/2022 - Computermagazine.it
E’ scattata nella serata di ieri la missione Crew-5, il quinto lancio della navicella di SpaceX, l’agenzia spaziale di Elon Musk, Crew Dragon Endurance.
Come riferito dall’agenzia di stampa Ansa ma anche da altre fonti, la navetta è decollata dal Kennedy Space Center degli Stati Uniti, in Florida, precisamente quando in Italia erano le ore 18:00. Attualmente si trova in volo nello spazio, e la “cavalcata” fra le stelle terminerà precisamente alle ore 22:57 di questa sera, giovedì 6 ottobre 2022, quando Crew Dragon Endurance attraccherà alla Iss, la stazione spaziale internazionale, così come previsto. La particolarità di questa missione è che a bordo della Crew vi è anche un’astronauta russa, leggasi Anna Kikina, prima astronauta proveniente dalla federazione da 20 anni a questa parte. Inoltre a bordo vi è anche Nicole Aunapu Mann, prima comandante donna di un volo commerciale nonché prima nativa americana nello spazio (un doppio record storico), ma anche Koichi Wakata, veterano dell’agenzia spaziale giapponese, e infine l’astronauta della Nasa, Josh Cassada. La missione scattata ieri dal Kennedy Space Center durerà 5 mesi, fino a marzo 2023, e il lancio è avvenuto dalla piattaforma 39A tramite il razzo Falcon 9.
Tale missione era prevista inizialmente lo scorso 29 settembre, ma venne slittata più volte per via della furia dell’uragano Ian che si è abbattuto negli scorsi giorni proprio in Florida, causando morte, distruzione e migliaia di sfollati. Fortunatamente nella giornata di ieri tutto è andato per il verso giusto, di conseguenza la navetta di SpaceX ha potuto decollare verso lo spazio. Una volta raggiunta l’orbita e aperto il portellone, salirà a ben 11 il numero di astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale che ricordiamo, in queste settimane vede il comando di Samantha Cristoforetti, orgoglio della nostra nazione. In ogni caso i giorni di permanenza sulla Iss da parte dell’astronauta dell’Esa sono quasi finiti, visto che 5-6 giorni dopo l’arrivo della Crew 5 la Cristoforetti dovrebbe prendere una navetta per compiere il tragitto inverso, dalla Iss alla Terra.
? FONTE: fanpage.it
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…