TikTok, l’applicazione più utilizzata al mondo, sta per introdurre una novità decisamente interessante e inedita. Come riferisce Tecnologia.libero.it, la piattaforma cinese di ByteDance a breve proporrà ai suoi utenti le “esperienze di social shopping live”.
Ad un primo impatto una persona potrebbe rimanere un po’ confusa, ma si tratta in realtà delle care vecchie televendite. Attraverso tale novità, i creator potranno vendere prodotti e servizi tramite diretta via TikTok, favorendo così ulteriormente l’utilizzo della stessa app per ottenere dei guadagni. Al momento questa nuova funzione è in fase di test in diversi mercati, sia in Asia che in occidente, e sta per arrivare anche negli Stati Uniti, quello che senza dubbio rappresenta uno dei mercati più profittevoli al mondo. Stando a quanto sapere dal Financial Times, la piattaforma avrebbe già in programma di lanciare proprio nel Nord America una modalità di acquisto in live streaming, appunto le televendite di cui sopra, o per dirla col gergo moderno le “esperienze di social shopping live”. Il progetto nel dettaglio si chiama TikTok Shop ed è in sviluppo in collaborazione con TalkShopLive, servizio di shopping live streaming con base a Los Angeles, e che in passato ha già lavorato con Walmart e Microsoft.
TIKTOK SHOP SBARCA NEGLI USA: ECCO DI COSA SI TRATTA
Le due società stanno trattando per trovare un accordo, di conseguenza queste nuove esperienze di shopping in diretta dovrebbe sbarcare a breve su TikTok, molto probabilmente in vista del Black Friday e del Natale, il periodo storicamente più redditizio dell’anno per gli acquisti. TikTok ha spiegato di “esplorare costantemente nuove e diverse possibilità, con l’obiettivo di aiutare nel modo migliore la nostra community, i creator e i commercianti presenti nei mercati di tutto il mondo”. TikTok Shop è già attivo in Asia, dove funziona abbastanza bene, mentre nel Regno Unito non ha fatto breccia nel cuore degli utenti: gli Usa rappresentano quindi di fatto un vero e proprio banco di prova. Se dovesse fare colpo, allora TikTok Shop potrebbe sbarcare anche in Unione Europea e magari in Italia. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti per capire come evolverà la vicenda.
? FONTE: tecnologia.libero.it