Di avvicina la fine dell’estate ormai, ed è arrivato il momento di pensare a che cosa acquistare in vista dell’arrivo dell’inverno. Ma quale sarebbe il miglior prodotto da comprare allo stato attuale? Semplice: il termostato.
L’inverno è alle porte ed è arrivato il giorno di sostituire tutti quegli elettrodomestici e impianti che riscaldando le nostre case, consentendoci di vivere meglio il periodo più freddo dell’anno. Tra apparecchiature più o meno tecnologiche, i termostati e i cronotermostati nel tempo sono diventati molto più semplici da utilizzare; attivare l’impianto di riscaldamento sotto una soglia di temperatura o ad un determinato orario è essenziale.
Ragione per cui l’Internet of Things, acronimo di IoT, è diventato un dispositivo smart capace di garantire una maggiore efficienza nei consumi, sicuramente molto più funzionale visto e considersto che possa essere controllato da remoto dal proprio cellulare o PC, assicurando comunque semplicità e immediatezza di utilizzo.
Ma il fattore principale di un termostato smart, dopotutto, è proprio la connettività. Infatti questi dispositivi, una volta impostati, si connetteranno alla vostra rete Wi-Fi domestica con lo scopo di fornire molti più servizi. Grazie a questo svilupperanno un piano di riscaldamento della nostra abitazione, regolando l’uso all’umidità, alla temperatura e ad altri parametri.
I restanti termostati che fanno uso dell’IA
Tenete presente, andando avanti, che ci sia un’altra caratteristica che rende effettivamente speciali questo genere di termostati. Parliamo del geofencing: una volta sincronizzato con il cellulare, il termostato gestirà la temperatura della casa non solo in base all’orario, elemento che si trova in tutti i termostati di base, bensì anche grazie alla vostra distanza dall’abitazione.
Il prodotto manterrà una temperatura più alta della casa nel caso in cui ci trovassimo nel perimetro o nelle zone limitrofe, e la manterrà più bassa quando saremo fuori dalla vostra abitazione per ridurre il consumo energetico in poche parole.
Per quanto riguarda i dispositivi più avanzati possiamo consigliarvi quelli che sfruttano pure l’intelligenza artificiale. Il termostato sarà in grado di imparare l’andamento medio della temperatura della casa e in base alle condizioni meteo esterne e alle nostre abitudini quotidiane, adattando di conseguenza lo spegnimento e l’accensione del riscaldamento.
In tal maniera il termostato diventa uno strumento indispensabile della casa, in grado di regolarsi in modi unici e garantendo, se usato bene, un forte risparmio sulle bollette. In questo periodo pensiamo che ci servirebbe più di qualunque altra cosa un dispositivo elettronico così tanto funzionante e, in base a come si è mostrato, anche efficiente praticamente.
Prima di salutarvi vi lasciamo con qualche esempio di termostato Wi-Fi smart in vendita su Amazon, ecco alcuni dei modelli in assoluto più diffusi
BTicino, Termostato WiFi intelligente Smarther2
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 174 euro
Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wifi Intelligente
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 139 euro
Cronotermostato digitale Wifi dual band ad incasso o da parete compatibile con Alexa
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 74 euro
? Fonte: www.tomshw.it