JWST osserva Marte come mai prima d'ora - 21922 www.computermagazine.it
Gli strumenti NIRCam e NIRSpec sono stati sfruttati dall’ormai celebre telescopio spaziale James Webb per scoprire altre informazioni nascoste del Pianeta Rosso. Dati e informazioni che si vanno ad aggiungere alla mole già in nostro possesso e che, presumibilmente, ci torneranno utili per la futura esplorazione umana di Marte.
Il telescopio spaziale James Webb torna, ancora una volta, protagonista di una serie di scatti – questa volta meno “spettacolari” e più scientifici. Dopo essersi spinto oltre il nostro sistema solare, andando ad osservare le nebulose Orione e Tarantola, si torna a casa e ci si concentra sul Pianeta Rosso. Marte diventa così il punto di osservazione preferito di James Webb e, grazie alle immagini condivise da ESA, NASA e CSA, possiamo scoprire qualcosa in più sull’(in)ospitale pianeta.
Nonostante su Marte siano presenti diversi rover, lander, orbiter e in generale strumenti creati dall’uomo, grazie al telescopio James Webb oggi possiamo osservare alcuni dettagli come mai prima d’ora. Grazie ai suoi strumenti ultratecnologici, il telescopio è in grado di catturare diverse frequenze dell’infrarosso. Tra queste, tempeste, fenomeni transitori e, in generale, cambiamenti che coinvolgono il pianeta repentinamente.
Osservare Marte per il JWST non è una sfida banale, anzi. La vicinanza del pianeta alla Terra rende difficile per il telescopio andare a calibrare i dati emersi, poiché le sue lenti e la sua tecnologia sono pensate per osservare oggetti molto più lontani e, in una qualche misura, molto più fiochi. Gli strumenti utilizzati per analizzare il Pianeta Rosso sono, anzitutto, la Near-Infrared Camera (NIRCamera) e la Near-Infrared Spectrograph Camera (NIRSpec). In entrambi i casi ci si è concentrati sull’analisi approfondita del pianeta attraverso gli infrarossi, per far emergere dettagli sulla superficie, sull’atmosfera e sulla composizione di queste ultime.
? FONTE: NASA
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…