YouTube+Shorts+sfida+TikTok%2C+vuole+primeggiare+su+tutti%3A+ci+riuscir%C3%A0%3F
computermagazineit
/2022/09/18/youtube-shorts-sfida-tiktok-vuole-primeggiare-su-tutti-ci-riuscira/amp/
Web e Chat

YouTube Shorts sfida TikTok, vuole primeggiare su tutti: ci riuscirà?

La guerra mediatica fra TikTok e YouTube sembra che sia più agguerrita che mai: entrambi i social network stanno tentando di superarsi a vicenda, ma senza successo. Sia l’uno che l’altro mettono a disposizione un sacco di possibilità che non possono essere scartate dall’utente medio, ragione per cui non possiamo che attendere un enorme successo da parte di Google e degli sviluppatori di TikTok.

Non sappiamo dire quando finirà questa battaglia – Computermagazine.it

YouTube ha tentato per tanto tempo di affrontare la sua nemesi con gli Shorts, portando a casa dei risultati di pubblico che stanno iniziando a premiare la piattaforma di Google. E TikTok ha risposto bene con la funzionalità Now, che ovviamente è riuscita ad ottenere a sua volta un grande successo indiscutibile.

Però la battaglia per la supremazia nei video verticali non è ancora terminata, non per niente YouTube ha intenzione di giocare la sua carta migliore per vincere. Pare che il suo obiettivo sia quello di invogliare i creator a investire il loro tempo su Shorts, e per farlo si sta preparando a dare il via ad una monetizzazione aggressiva.

Le iniziative prese per contrastare TikTok

La nuova storia che riguarda TikTok e YouTube è coinvolgente – Computermagazine.it

A partire dall’inizio del prossimo anno Shorts farà parte del programma partner di YouTube, e questo vale a dire che i creatori di contenuti potranno iniziare a ricevere una quota del denaro pubblicitario generato. L’obiettivo sarebbe quello di offrire maggiori opzioni di monetizzazione ancora migliori rispetto a quelle di TikTok, così interessanti da conquistare tutti quelli che lodano la piattaforma rivale.

L’annuncio viene comunicato in maniera ufficiale soltanto due anni dopo il lancio di Shorts e un anno a seguito che il chief product officer di YouTube, ossia Neal Mohan, garantisse un “progetto di monetizzazione a lungo termine”. Il formato dei video verticali brevi pare crescere molto rapidamente ovunque, motivo per cui Amjad Hanif, VP creator products di YouTube, omette che la funzione ha raggiunto i 30 miliardi di visualizzazioni al giorno, ed è un dato allarmante per TikTok probabilmente.

Comunque sia c’è da dire che la monetizzazione offerta in Shorts, fino ad ora, è stata ritenuta insufficiente dalla maggior parte dei creator, però ora diventa sempre più probabile l’opzione secondo cui l’applicazione del modello standard di YouTube potrebbe diventare più interessante. I creatori di contenuti otterranno il 45% degli introiti, mentre il restante 55% andrà a YouTube stessa.

? Fonte: www.hdblog.it

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…

1 mese ago

Vecchie musicassette in casa? Cercale ora, potresti essere ricco senza saperlo

Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…

3 mesi ago

Odi le configurazioni a doppio schermo? Eccone uno che risolve il tuo problema

Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…

6 mesi ago

Portatile perfetto per lavorare e giocare: ci pensa HP

Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…

6 mesi ago

Piccolo ma affidabile: ecco l’alimentatore Corsair da scoprire

Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…

6 mesi ago

È un computer o un tablet? Entrambi ed è ottimo sempre

Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…

6 mesi ago