Dynamic Island: come funziona e a cosa serve - 12922 www.computermagazine.it
Il vero game change nella line-up di dispositivi Apple per il 2023 è indubbiamente la Dynamic Island. Il “notch mobile” che, integrandosi con il software, va a nascondere un difetto hardware evidente, ovvero il foro del display. Ma come funziona e a cosa serve realmente?
Apple ha da sempre sostenuto un mantra, indissolubile nella conformazione della sua anima di azienda leader: “Think different“. E quest’anno, anche grazie alla novità relativa al Dynamic Island, porta fede a questo tanto semplice quanto efficace concetto. Torna quindi a farsi sentire l’anima di Steve Jobs con una trovata geniale, volta a rendere un difetto… il maggiore pregio del dispositivo. La cosiddetta Dynamic Island altro non è che una soluzione software per risolvere un problema hardware.
Nello specifico si posizionerà laddove oggi troviamo la maggioranza delle notifiche a comparsa, i cosiddetti “pop-up”, che dal 14 Pro in poi, verranno integrati direttamente in una porzione di schermo nera. A rendere possibile la magia, la tecnologia OLED dietro allo schermo di iPhone 14 Pro, che grazie ai suoi neri assoluti da l’impressione di allargare o stringere il buco nello schermo. All’interno della Dynamic Island quindi ritroveremo informazioni sulle notifiche di iPhone come un counter attivo, l’animazione del Face ID e tanto altro.
Ma c’è di più: la fluidità delle animazioni – perfettamente in linea con la qualità di iOS – rende il tutto naturale. Sarà infatti possibile interagire con la Dynamic Island per espanderne il contenuto, selezionare l’app specifica, modificare i parametri e così via. Da precisare, tuttavia, che la novità della Dynamic Island riguarderà, almeno per il 2023, i soli modelli Pro. iPhone 14 e iPhone 14 Plus presenteranno ancora il solito, ormai iconico notch statico.
Insomma, una soluzione davvero innovativa e alla quale, dobbiamo ammetterlo, nessuno aveva ancora pensato. Vuoi per le evidenti difficoltà in termini di sviluppo software – che un’azienda come Apple è in grado di gestire agilmente per via della esclusività di iOS – vuoi per la conformazione hardware degli smartphone. Non resta quindi che attendere la controparte Android, che molto probabilmente si accoderà a questo nuovo trend.
? FONTE: Wired
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…