C’è una nuova truffa via WhatsApp che sta circolando in queste ultime ore, e che ha come obiettivo quello di rubare account, dati personali e informazioni sensibili.
A lanciare l’allarme, come riferisce il sito dell’agenzia Agi, è stata la Polizia postale, che attraverso le sue comunicazioni ha fatto sapere che “un numero sempre crescente di cittadini sta segnalando la ricezione sul proprio smartphone di messaggi del tipo ‘Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?’, apparentemente inoltrati da contatti presenti all’interno della propria rubrica”. Si tratta quindi di un classico raggiro che sfrutta la conoscenza del contatto, per convincere un utente a rinviare a sua volta il codice. La vittima della truffa, fidandosi del mittente, si convince a rispondere al messaggio senza esitazione, ma così facendo “si consente ai cybercriminali di impadronirsi dell’account e di sfruttare il servizio di messaggistica istantanea per compiere ulteriori frodi utilizzando il numero di telefono della vittima, nonché di avere accesso ai contatti salvati nella rubrica, innescando una sorta di ‘catena di Sant’Antonio'”. La Polizia postale ha voluto sottolineare per l’ennesima volta che “i codici che arrivano per sms sono strettamente personali e non vanno mai condivisi, anche se richiesti da un nostro contatto o da amici e/o familiari”.
ALLARME POLIZIA POSTALE E WHATSAPP: ECCO COSA STA ACCADENDO
Di conseguenza le autorità raccomandano di “non cliccare mai su eventuali link presenti nei messaggi di testo”; di “contattare telefonicamente il mittente (nel caso di messaggi sospetti, ndr) per accertarsi che il suo account non sia stato violato”; di “attivare la cosiddetta ‘verifica in due passaggi’ che consente di proteggere il proprio account da intrusioni esterne attraverso un ulteriore codice personale composto da sei cifre”. Nel caso in cui ci si accorgesse che il proprio account WhatsApp sia stato violato, bisognerà avvisare immediatamente i propri contatti di quanto accaduto, evitando che anche loro possano essere vittime della stessa catena, nonché presentare denuncia presso l’ufficio di polizia più vicino. In ogni caso, niente paura, perchè recuperare il proprio account è tutto molto semplice: si accede all’app con il proprio numero, lo si verifica tramite codice a 6 cifre via sms, e una volta che avremo fatto questa operazione chiunque sta utilizzando il nostro account verrà disconnesso in maniera automatica. Prima di congerdarci, vi lasciamo ad una comoda guida per tutti i segreti e i trucchi di WhatsApp
I segreti di whatsapp: guida + trucchi
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 2.99 euro
? FONTE: Agi.it