La+sciarpa+tech+tifa+Manchester+City%3A+la+novit%C3%A0+smart+dal+merchandising+d%26%238217%3Boltremanica
computermagazineit
/2022/09/02/la-sciarpa-tech-tifa-manchester-city-la-novita-smart-dal-merchandising-doltremanica/amp/
Gadget

La sciarpa tech tifa Manchester City: la novità smart dal merchandising d’oltremanica

Gli appassionati sportivi lo hanno capito sin dagli albori, sfogliando SuperTifo, la leggendaria rivista nata a metà anni ’80 ed esplosa fino a diventare una sorta di bibbia per tutti i supporter: gli inglesi hanno sempre avuto una marcia in più (se non due, fino a dieci) in ambito del merchandising sportivo.

Manchester City lancia la sciarpa smart – Computermagazine.it

La conferma, se ce ne fosse bisogno, arriva da Manchester, sponda City. I campioni d’Inghilterra stanno realizzando una sciarpa di nuova generazione, intelligente, o come va tanto di moda dire adesso, smart.

La Connected Scarf dei Citizens è dotata di un sensore EmotiBit che si trova fondamentalmente sul collo di un fan. Secondo il sito del prodotto del Manchester City, include un sensore PPG, un accelerometro, un sensore di temperatura e un sensore di attività elettrodermica (EDA).

Connected Scarf e un programma pilota limitato

Manchester City – Computermagazine.it

Tutti questi sono sensori tipici che potresti trovare in un fitness tracker e il sensore EDA è stato una delle aggiunte principali al Fitbit Sense. Funziona misurando minuscoli cambiamenti nel sudore della pelle per determinare i livelli di stress, che a loro volta possono aiutarti a monitorare il tuo stato emotivo. Quindi, in sostanza, il Manchester City spera di ottenere dati quantificati sui movimenti dei suoi fan, sulla frequenza cardiaca e sulla risposta emotiva a una partita.

La domanda sorge spontanea: i supporter di football hanno davvero bisogno di un wearable per raccontare come si sentono i tifosi? Le squadre sportive amano i dati quantificabili. La sciarpa potrebbe essere sia esilarante sia un po’ ridicola, ma è abbastanza normale per il corso date le recenti tendenze della tecnologia sportiva.

La linea ufficiale dei Citizens, tanto per restare in tema, afferma che ha lo scopo di “dare forma a esperienze più curate e personalizzate in futuro” e “servire come studio nella passione condivisa”.

In questo momento, la Connected Scarf fa parte di un programma pilota limitato, in cui i fan selezionati sono stati scelti per indossarla.

Secondo l’autorevole Reuters, però, la sciarpa verrà sperimentata con la distribuzione anche ad alcuni tifosi del New York City FC, squadra gemella del Manchester City. I Citizens, però, credono nel loro prodotto, a tal punto che assicurano i propri tifosi che la Connected Scarf disponibile per tutti i Citizens (ma anche disponibile per i collezionisti, tanti nel mondo) a partire dalla prossima stagione. Già, i club inglesi sono sempre stati un passo avanti nel merchandising calcistico.

Antonino Gallo

Recent Posts

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…

4 settimane ago

Vecchie musicassette in casa? Cercale ora, potresti essere ricco senza saperlo

Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…

3 mesi ago

Odi le configurazioni a doppio schermo? Eccone uno che risolve il tuo problema

Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…

6 mesi ago

Portatile perfetto per lavorare e giocare: ci pensa HP

Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…

6 mesi ago

Piccolo ma affidabile: ecco l’alimentatore Corsair da scoprire

Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…

6 mesi ago

È un computer o un tablet? Entrambi ed è ottimo sempre

Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…

6 mesi ago