WhatsApp, la popolare app di IM del gruppo Meta, ha recentemente lanciato in India un nuovo modo di fare shopping. Shopping In-App permetterà ora agli utenti di navigare e acquistare generi alimentare ed altri prodotti per la casa direttamente dall’app di messaggistica. Ecco come funziona.
Meta, nella fattispecie WhatsApp, insieme a JioMart – parte del gruppo indiano Reliance Industries Ltd. in cui Zuckerberg ha investito 6 miliardi – è pronto a dare il via ad una nuova, interessante funzione della sua app di IM. In altre parole, per ora solo nel mercato indiano, sarà possibile acquistare prodotti da JioMart direttamente dall’app. Il tutto senza uscire da quest’ultima, quindi scelta e selezione dei prodotti, nonché pagamento d’ordine, avverranno all’interno di WhatsApp.
Viene così raggiunto uno degli obiettivi principali del gruppo Meta: fare acquisti in app, mantenendo il più possibile salda la permanenza dei suoi utenti. Si tratta di un piccolo passo verso quella che è la direzione intrapresa dal gruppo Meta, che nel 2014 spese la bellezza di 22 miliardi per accaparrarsi l’app di IM. Un’app che è ormai molto più di un semplice servizio di messaggistica istantanea. Già da qualche tempo sono presenti annunci che rimandano ad una chat privata su WhatsApp, dove è possibile comunicare direttamente con l’azienda per l’acquisto di prodotti o servizi.
Come funziona Shopping In-App di WhatsApp
Ora Zuckerberg ha intenzione di allargare ancor più i propri orizzonti in termini di commercio e pagamenti su WhatsApp. Tra i mercati emergenti in cui l’app è molto popolare c’è l’India: “La messaggistica aziendale è un campo in costante crescita, ed esperienze basate sulla chat come questa saranno il modo in cui le persone e le aziende comunicheranno negli anni a venire“, ha detto Zuckerberg in una dichiarazione dei giorni scorsi.
“Quando le piattaforme Jio e Meta hanno annunciato la nostra partnership nel 2020, io e Mark abbiamo condiviso la visione di portare più persone e aziende online e creare soluzioni davvero innovative che renderanno più comoda la quotidianità di ogni indiano“, Ha detto Ambani, presidente di Reliance Industries in una nota. “L’esperienza di JioMart su WhatsApp promuove il nostro impegno nel consentire a milioni di indiani un modo semplice e conveniente di fare acquisti online“.
? FONTE: Bloomberg