TikTok si trasforma in un vero e proprio centro per le elezioni in-app. È l’ultima notizia venuta fuori della piattaforma musicale e rapida più amata di sempre, ma a che servirà introdurre una funzione di questo genere?
TikTok ha istituito un nuovo Centro Elezioni in-app per provare a dare una corretta indicazione ai giovani utenti che frequentano la piattaforma e che il 25 settembre si recheranno a votare al fine di scegliere il nuovo Parlamento Italiano. L’opzione è stato attivata a partire da oggi, a un mese dal voto per le Politiche, proprio mentre la campagna elettorale sta spiegando i concetti, facendo false promesse e raccontando storie che poi si rivelano bufale, esattamente come sta accadendo adesso.
Si tratta delle etichette che, nel corso delle prossime ore e dei prossimi giorni, saranno utilizzate per distinguere i contenuti relativi alle elezioni del 25 settembre dagli altri. In tal senso troveremo un rimando alle fonti ufficiali e istituzionali, come il Ministero dell’Interno situato nella pagina in cui vengono spiegate le modalità di voto per la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica:
“Garantire l’accesso a informazioni autorevoli è una componente centrale della nostra strategia di contrasto alla disinformazione relativa alle elezioni. Per questo motivo abbiamo attivato oggi un Centro Elezioni con l’obiettivo di aiutare chi interagisce con contenuti in materia ad attingere a fonti e informazioni affidabili: ad esempio, informazioni sulle modalità di voto fornite da fonti istituzionali“.
Le idee di TikTok in merito
Grazie a questa iniziativa sarà possibile mettere a disposizione una corretta informazione in un periodo dove si rischia di perdersi nel mezzo dei tanti proclami. Anche a livello tecnico, come la possibilità di partire dalle modalità di voto – la composizione delle schede elettorali ad altri dettagli tecnici sono un esempio – fino alla legge elettorale che prevede collegi uninominali e altri proporzionali.
E a parte questi contenuti ufficiali e innovativi, TikTok salvaguarderà la sua policy sui contenuti politici e faciliterà l’ascesa degli hashtag ufficiali #elezioni ed #elezioni2022. La decisione è stata presa su un tipo di studio ben preciso: dando una maggiore indicizzazione al nuovo tipo di contenuti, tutti gli utenti avranno una maggiore facilità nell’incrociare video relativi al voto e, di conseguenza, più possibilità di intercettare le etichette ed essere rimandati a questo Centro Elezioni TikTok in-app.
? Fonte: www.ansa.it