L’eccezione che conferma la regola. Spessissimo accade che un gioco da tavolo sia talmente una bomba da essere replicato in una versione da gaming, mobile o per console fa lo stesso. Stavolta accade l’esatto contrario.
Wordle nasce come game per browser sviluppato dalle sapiente mente di Josh Wardle, è semplicissimo, utile e tiene allenata la mente: il giocatore deve indovinare una parola di cinque lettere in un massimo di sei tentativi. Un meccanismo praticamente identico al gioco enigmistico del 1955 Jotto e al game televisivo statunitense Lingo.
Il gioco spacca, diventa virale su Twitter, lo scorso anno viene acquistato dal The New York Times Company, Wardle si mette in tasca un importo non rivelato a sette cifre, un mese più tardi il gioco passa direttamente sul sito del New York Times.
Wordle: New York Times Games e Hasbro insieme
Ora New York Times Games, insieme ad Hasbro, hanno lavorato insieme per dare vita a Wordle, nella versione gioco da tavolo. Ispirato alla popolare versione digitale di New York Times Games, Wordle: The Party Game è un prodotto nuovo di zecca che offre il classico gameplay di Wordle, ma ora in un modo completamente nuovo, perfetto per le serate di gioco con amici e familiari. Wordle: The Party Game sarà disponibile in Nord America per l’acquisto a ottobre e per il preordine su www.wordlethepartygame.com.
La nuova versione del gameplay va intesa nella vita reale per risolvere il Wordle. In ogni round, un giocatore designato come Wordle Host scrive una Parola Segreta. Proprio come il gioco Wordle originale, i giocatori hanno sei tentativi per indovinare la parola di cinque lettere. La novità sta nel fatto che si compete contro altri player. Meno tentativi ha bisogno un giocatore, meno punti ottiene. Il giocatore con il minor numero di punti alla fine del gioco, vince!
“Da quando Wordle è esploso, è stato senza dubbio un punto fermo nel vocabolario della cultura sociale e pop”. Parola di un entusiasta Adam Biehl, SVP e General Manager di Hasbro Gaming”. Sulla stessa lunghezza d’onda Jonathan Knight, responsabile dei giochi per il New York Times: “Wordle ci ha davvero uniti e questo è ciò che lo rende così speciale. Con ogni puzzle quotidiano, siamo in contatto con amici e familiari. La collaborazione con Hasbro ha portato un nuovo formato, fresco e divertente”.
Wordle: The Party Game può essere giocato ripetutamente con le lavagne e i pennarelli Wordle cancellabili a secco, inclusi nella scatola. I giocatori possono anche cambiare il gameplay con quattro modi diversi di Wordle: gioco classico, veloce, a tempo o a squadre. Wordle: The Party Game è un regalo divertente dai 14 anni in su. Chissà se Josh Wardle si sarebbe mai aspettato tanta roba per il suo Wordle, in fondo lui ha cambiato solo una lettere al suo nome: geniale!