Un vero e proprio portento della categoria tablet giunge, ancora una volta, dal produttore cinese Xiaomi. Parliamo di Xiaomi Pad 5 Pro, versione pompata del già ottimo Xiaomi Pad 5 e apprezzatissimo da pubblico e critici.
Un fratello maggiore che ha il compito di migliorare un prodotto già, di base, molto buono. Xiaomi Pad 5 Pro, ovvero la versione “pompata” di Xiaomi Pad 5, è stato ufficialmente annunciato dal colosso cinese. Il modello, per ora, giungerà – purtroppo – nel solo mercato cinese, insieme a MIX Fold 2, presentato in concomitanza con il tablet.
Non parliamo di un vero e proprio balzo in avanti a livello di prestazioni, quanto più ad una variante… XL. Di fatto, il nuovo Xiaomi Pad 5 Pro, rispetto al suo fratello minore, cresce in diagonale, proponendo un pannello ben più ampio. Resta invariato l’ottimo design, che strizza l’occhio ai nuovi iPad di Apple con cornici ridotte e simmetriche e design a mattonella con bordi piatti. Come detto, il display LCD da 2.500 x 1600 pixel, con refresh rate a 120 Hz, HDR 10 passa dagli 11 pollici presenti su Pad 5 ai 12.4 della versione Pro.
Sotto al cofano ritroviamo un SoC prodotto da Qualcomm, nello specifico lo Snapdragon 870. Saranno ben tre le varianti disponibili all’acquisto: una da 6 GB di RAM LPDDR5 e 128 GB di storage UFS 3.1. Si passa poi ad una configurazione un po’ più spinta con 8 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di storage UFS 3.1, fino al top con 12 GB di RAM e 512 GB di archiviazione. Il software che spingerà le prestazioni del tablet è la solita MIUI di Xiaomi, basata su Android 12 nella sua tredicesima versione.
Xiaomi Pad 5 Pro: cambiano le dimensioni, e…
Ma quindi cosa cambia rispetto al modello base Pad 5? Insieme alle dimensioni, ovviamente ci sarà una maggiore batteria, con 10.000 mAh di capienza e supporto alla ricarica rapida a 67 W. Novità anche sotto il profilo delle fotocamere, quattro in totale. La frontale da 20 MP e tre posteriori, rispettivamente da 50, 2 e 2 MP (principale e doppio sensore di profondità).
Il prezzo di Xiaomi Pad 5 Pro, per il mercato cinese, si attesta intorno ai 420, 490 o 600€ (convertendo il listino al cambio attuale), ovviamente in base alla configurazione scelta. Almeno per il momento il mercato europeo resta escluso nei piani di Xiaomi, ma mai dire mai.
? FONTE: Weibo