A rivelarlo è stata direttamente Valve, l’azienda che ha dato vita alla portatile Steam Deck. La console “tascabile”, ma potente come un vero e proprio computer, non vedrebbe di buon occhio le alte temperature, che in questi mesi stanno colpendo soprattutto l’Europa.
Se ci sono più di 35 gradi Celsius, dovrete dire addio, almeno momentaneamente, alla favolosa Steam Deck. Dunque è possibile che, visto l’andamento delle alte temperature che caratterizzano l’estate 2022, dovrete dire addio anche al sogno di godervi del sano gaming sotto l’ombrellone a bordo della Steam Deck. Insomma una vera beffa per tutti coloro i quali vorrebbero godersi le prestazioni incredibili della console portatile di Steam, che si è imposta sul mercato grazie alle sue caratteristiche uniche che la rendono una vera e propria stazione di gioco in mobilità.
La stessa Valve avrebbe infatti raccomandato di non utilizzare la sua Steam Deck qualora vi troviate in ambienti troppo caldi, con temperature che superano i 35 gradi Celsius. Di certo, in questi ultimi mesi, sono rari i giorni in cui il termometro non supera il dato, sfiorando addirittura i 40 gradi in diverse località. La diretta conseguenza di un utilizzo in un ambiente troppo caldo è, ovviamente, il crollo delle prestazioni di gioco, con frame-rate altalenante e tutto ciò che ne consegue.
A bit more detail about this – Steam Deck’s APU runs well at temperatures up to 100°C. At 100°C, it will start to throttle performance, and at 105°C it will shut down. Again, this is to protect itself (and you) from damage.
— Steam Deck (@OnDeck) July 19, 2022
Le temperature ideali per sfruttare le prestazioni di Steam Deck al massimo, fa sapere Valve su Twitter, è nella forbice tra gli 0 e i 35 gradi. Superata la soglia il device potrebbe andare in throttling, causandone il deterioramento delle prestazioni e peggiorando notevolmente l’esperienza di gioco.
“Per i nostri amici nel bel mezzo di un’ondata di caldo, una breve nota sull’utilizzo di Steam Deck ad alte temperature. Steam Deck offre le migliori prestazioni a temperature ambiente comprese tra 0° e 35° C. Se la temperatura aumenta, Steam Deck potrebbe iniziare a ridurre le prestazioni per proteggersi”.
E ancora, parlando dell’APU – in grado di garantire prestazioni ottimali fino a 100 gradi Celsius.
“Qualche dettaglio in più: l’APU di Steam Deck funziona bene a temperature fino a 100°C. A 100°C, inizierà a rallentare le prestazioni e a 105°C si chiuderà down. Anche in questo caso, serve per proteggere il sistema (e te) dai danni”.