DeRev, azienda di strategia digitale, comunicazione e marketing, pubblica un’analisi sui guadagni degli influencer italiani, svelando alcuni particolari di un “universo” sempre più costellato di protagonisti che hanno trasformato i loro hobby in professioni ed attorno a cui gravita un indotto che coinvolge decine di migliaia di manager e di agenzie. Ecco i risultati della ricerca.
Spesso il termine porta a controversie ed a scontri di opinioni: chi è un “influencer”? Cosa fa? Qual è il suo “valore sociale”? E quanto si può guadagnare diventando un influencer? E’ soprattutto quest’ultima la domanda a cui l’azienda di strategia digitale partenopea DeRev ha tentato di dare risposta, valutando i dati disponibili del 2021 e del 2022.
Chi sia un influencer e cosa faccia è presto detto: è una fruitrice o un fruitore di piattaforme social che crea contenuti, in maniera solitamente particolarmente assidua, seguita/o da un vasto numero di persone alle quali si rivolge condividendo i propri interessi, le proprie passioni e le proprie abilità e competenze, nei modi più disparati.
E proprio la mole di persone che seguono il suo account determina il livello di “influenza” che esercita verso di loro: tanti più sono i followers, quanto maggiore è la capacità di influenzare il loro pensiero ed il loro agire. Ed ecco che quindi si inseriscono anche aziende e società di ogni genere con l’obiettivo di ingaggiare l’influencer come testimonial dei propri prodotti e servizi. Il che, essendo pubblicità, ingenera profitti. Sì, ma quanti?
Non fa nomi e cognomi, ma DeRev svela nel dettaglio le caratteristiche principali di questo settore di mercato che in Italia, come nel mondo, continua il proprio trend di espansione. E lo fa paragonando le pricipali piattorme social su cui operano gli influencer nostrani, con un occhio di riguardo particolare per Facebook, Instagram, YouTube e TikTok.
Il mercato degli influencer cresce soprattutto su YouTube che, nell’ultimo anno, mostra un’impennata del 60%. Seguono poi Instagram con un +33% e TikTok con un +22%, mentre “soffre” di un (temporaneo?) crollo di ben -35% il social network di Facebook.
Ed ora i guadagni. Le cifre complessive sono davvero vertiginose: a livello globale, il giro di affari ingenerato dal settore nel 2021 è di ben 13,8 miliardi di Euro, di cui 280 milioni generato solo in Italia, con una crescita – come riportato da Il Sole 24 ore, del +15% rispetto all’anno precedente.
Gli influencer invece vengono classificati da “Nano” (tra i 3 ed i 10mila followers) a Celebrity (da oltre 1 milione ad oltre 5 milioni). Sulla piattaforma di Facebook, è considerato influencer chi ha più di 3 milioni di followers e, in questo caso, potrà ottenere tra i 3 ed i 5.000 Euro per post. Su YouTube, invece, è sufficiente (ma non così semplice..!) superare il milione di follower e, in questo caso, un contenuto può venir pagato fino alla stratosferica cifra di 80.000 Euro.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…