Influencer+Italiani%2C+ecco+i+guadagni+stratosferici+dei+nostri+ragazzi+che+fanno+impallidire
computermagazineit
/2022/07/21/influencer-italiani-ecco-i-guadagni-stratosferici-dei-nostri-ragazzi-che-fanno-impallidire/amp/
Web e Chat

Influencer Italiani, ecco i guadagni stratosferici dei nostri ragazzi che fanno impallidire

DeRev, azienda di strategia digitale, comunicazione e marketing, pubblica un’analisi sui guadagni degli influencer italiani, svelando alcuni particolari di un “universo” sempre più costellato di protagonisti che hanno trasformato i loro hobby in professioni ed attorno a cui gravita un indotto che coinvolge decine di migliaia di manager e di agenzie. Ecco i risultati della ricerca.

La ricerca sui guadagni degli influenze italiani è stata effettuata e pubblicata dall’azienda di strategia digitale DeRev –
ComputerMagazine.it

Spesso il termine porta a controversie ed a scontri di opinioni: chi è un “influencer”? Cosa fa? Qual è il suo “valore sociale”? E quanto si può guadagnare diventando un influencer? E’ soprattutto quest’ultima la domanda a cui l’azienda di strategia digitale partenopea DeRev ha tentato di dare risposta, valutando i dati disponibili del 2021 e del 2022.

Chi sia un influencer e cosa faccia è presto detto: è una fruitrice o un fruitore di piattaforme social che crea contenuti, in maniera solitamente particolarmente assidua, seguita/o da un vasto numero di persone alle quali si rivolge condividendo i propri interessi, le proprie passioni e le proprie abilità e competenze, nei modi più disparati.

E proprio la mole di persone che seguono il suo account determina il livello di “influenza” che esercita verso di loro: tanti più sono i followers, quanto maggiore è la capacità di influenzare il loro pensiero ed il loro agire. Ed ecco che quindi si inseriscono anche aziende e società di ogni genere con l’obiettivo di ingaggiare l’influencer come testimonial dei propri prodotti e servizi. Il che, essendo pubblicità, ingenera profitti. Sì, ma quanti?

La ricerca di DeRev sui guadagni degli influencer italiani

Dalla colonna 1 alla colonna 4, ecco riportati i dati della ricerca di DeRev in base alle piattaforme Facebook, Instagram, TikTok e YouTube – ComputerMagazine.it

Non fa nomi e cognomi, ma DeRev svela nel dettaglio le caratteristiche principali di questo settore di mercato che in Italia, come nel mondo, continua il proprio trend di espansione. E lo fa paragonando le pricipali piattorme social su cui operano gli influencer nostrani, con un occhio di riguardo particolare per Facebook, Instagram, YouTube e TikTok.

Il mercato degli influencer cresce soprattutto su YouTube che, nell’ultimo anno, mostra un’impennata del 60%. Seguono poi Instagram con un +33% e TikTok con un +22%, mentre “soffre” di un (temporaneo?) crollo di ben -35% il social network di Facebook.

Ed ora i guadagni. Le cifre complessive sono davvero vertiginose: a livello globale, il giro di affari ingenerato dal settore nel 2021 è di ben 13,8 miliardi di Euro, di cui 280 milioni generato solo in Italia, con una crescita – come riportato da Il Sole 24 ore, del +15% rispetto all’anno precedente.

Gli influencer invece vengono classificati da “Nano” (tra i 3 ed i 10mila  followers) a Celebrity (da oltre 1 milione ad oltre 5 milioni). Sulla piattaforma di Facebook, è considerato influencer chi ha più di 3 milioni di followers e, in questo caso, potrà ottenere tra i 3 ed i 5.000 Euro per post. Su YouTube, invece, è sufficiente (ma non così semplice..!) superare il milione di follower e, in questo caso, un contenuto può venir pagato fino alla stratosferica cifra di 80.000 Euro.

 

FONTE: techprincess.it

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Vecchie musicassette in casa? Cercale ora, potresti essere ricco senza saperlo

Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…

2 settimane ago

Odi le configurazioni a doppio schermo? Eccone uno che risolve il tuo problema

Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…

3 mesi ago

Portatile perfetto per lavorare e giocare: ci pensa HP

Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…

3 mesi ago

Piccolo ma affidabile: ecco l’alimentatore Corsair da scoprire

Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…

3 mesi ago

È un computer o un tablet? Entrambi ed è ottimo sempre

Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…

3 mesi ago

Tra i migliori per PC e PlayStation: lo conoscete questo microfono

Contiene link di affiliazione. Quando si pensa alla costruzione di un set-up da gaming, tempo,…

3 mesi ago