Mondiali+in+4K+sulla+RAI%3A+appena+aggiudicati+ben+56+incontri
computermagazineit
/2022/07/19/mondiali-in-4k-sulla-rai-appena-aggiudicati-ben-56-incontri/amp/
News

Mondiali in 4K sulla RAI: appena aggiudicati ben 56 incontri

Quest’anno la questione “Mondiali di calcio” sarà differente, in tutti i sensi. Innanzitutto non ci sarà l’Italia, come già nel 2018: una disfatta veramente poco onorevole per i campioni d’Europa in carica, ma ormai il danno è fatto. Poi, lo svolgimento in pieno inverno. Ma giocandosi in Qatar, non poteva essere diversamente.

Mondiali del Qatar 2022 – Adobe Stock

La notizia bella, in questo mare magnum di novità, è che la Rai nonostante la mancanza dell’Italia nella competizione, ha acquisito i diritti di tutte e 64 le partite della manifestazione del Qatar. E c’è ancora di più.

Di questi 64 incontri, ben 56 saranno trasmessi in 4K, per la gioia degli utenti che hanno la possibilità di usufruire di questo servizio grazie ai loro televisori di nuova generazione.

Mondiali del Qatar, l’ultra HD per 56 partite

Mondiali Qatar – Adobe Stock

Dunque la Rai ha fatto il salto di qualità per questi Mondiali: dal 21 novembre al 18 dicembre l’attenzione del pubblico sarà catalizzata dalla massima competizione calcistica del Pianeta, e gli appassionati avranno la possibilità di usufruire di una visione in Ultra HD per ben 56 match.

La trasmissione di queste partite in Ultra HD avverrà sul canale Rai 4K, che è disponibile al numero 210 di tivùsat, la piattaforma satellitare deputata a questo slot. Ed oltre a Rai 4K, le altre partite saranno disponibili su Rai 1, Rai 2 e Rai Sport+ HD.

Questa inoltre la compagine di giornalisti che seguirà la competizione e che darà informazioni in tempo reale sia da bordo campo che dallo studio in Italia: Donatella Scarnati, Tiziana Alla, Annalisa Bartoli, Simona Rolandi, Massimiliano Mascolo, Aurelio Capaldi, Paolo Ciotti, Stefano Orsini, Alberto Rimedio, Stefano Bizzotto, Luca De Capitani, Dario Di Gennaro, Jacopo Volpi, Marco Lollobrigida, Alessandro Antinelli, Stefano Rizzato, Andrea Riscassi, Fabrizio Tumbarello e Paolo Paganini.

Il campionato Mondiale di Calcio del Qatar 2022 si svolgerà dunque questo inverno dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. La prima fase sarà composta da quattro partite al giorno alle 11:00, 14:00, 17:00 e 20:00.

Nella seconda fase costituita dagli ottavi e dai quarti di finale, che si disputeranno tra il 3 e il 12 dicembre, saranno trasmesse due partite al giorno alle 16:00 e alle 20:00. Il 13 e il 14 dicembre alle ore 20:00 si disputeranno le semi-finali, il 17 dicembre alle ore 16:00 la finale per il terzo posto e il 18 dicembre, sempre alle ore 16:00, la finale.

Non c’è dubbio che quest’anno la Rai farà il cosiddetto “botto” di ascolti, dal momento che per quasi un mese l’attenzione di tutto il popolo italiano sarà catalizzata da questa manifestazione sportiva che pur non avendo l’Italia tra le sue squadre partecipanti, è comunque uno spettacolo degno di essere visto.

Antonino Gallo

Recent Posts

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…

4 settimane ago

Vecchie musicassette in casa? Cercale ora, potresti essere ricco senza saperlo

Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…

3 mesi ago

Odi le configurazioni a doppio schermo? Eccone uno che risolve il tuo problema

Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…

6 mesi ago

Portatile perfetto per lavorare e giocare: ci pensa HP

Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…

6 mesi ago

Piccolo ma affidabile: ecco l’alimentatore Corsair da scoprire

Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…

6 mesi ago

È un computer o un tablet? Entrambi ed è ottimo sempre

Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…

6 mesi ago