Swatch, azienda svizzera famosa in tutto il mondo per i suoi orologi, ha deciso di introdurre negli scorsi giorni SwatchPAY!. Si tratta di una funzione che permette il pagamento digitale attraverso l’orologio.
Come funziona? Come spiegato dal sito ufficiale dell’azienda elvetica, si tratta di un sistema di pagamento che “utilizza un chip NFC integrato nel quadrante dell’orologio, per l’esecuzione di pagamenti contactless. È come avere una piccola carta di pagamento virtuale all’interno dell’orologio. Sostituisce i dati sensibili della carta di pagamento con identificativi univoci, che contengono le informazioni di pagamento fondamentali senza compromettere la tua sicurezza”. E ancora: “All’interno del tuo SwatchPAY! è configurato un token crittografato per i pagamenti senza contatto e i tuoi dati personali non sono salvati nell’orologio. Questo garantisce una tranquillità assoluta”. SwatchPAY è quindi una vera e propria rivoluzione per Swatch, in quanto l’orologio non si snatura, restando di fatto analogico, ma aprendo la possibilità ai pagamenti contactless, così come se fosse un vero e proprio smartwatch.
SWATCHPAY, COME FUNZIONA IL RIVOLUZIONARIO PAGAMENTO DI SWATCH
Questa funzione è attuabile con la maggior parte della carte di credito del circuito Mastercard e Visa (qui l’elenco completo), e in futuro il numero di card sarà ancora maggiore: “Stiamo continuando a lavorare per aggiungere sempre più banche alla tecnologia SwatchPAY! – fa infatti sapere Swatch – se la tua banca non è ancora elencata qui, ti consigliamo di ricontrollare più avanti. Se la tua banca è aderente ma la carta non è supportata da SwatchPAY!, contatta la tua banca per maggiori informazioni”.
SwatchPAY funziona inoltre in maniera indipendente dalla batteria dell’orologio e non richiede alcuna alimentazione elettrica, di conseguenza si potrà pagare sempre e ovunque. Come detto sopra, si tratta di una vera e propria rivoluzione visto che fino ad oggi mai nessun orologio aveva permesso qualcosa di simile: se per caso foste intenzionati a dare un occhio ai modelli SwatchPAY, qui troverete l’elenco completo. Per configurare il telefono ci vogliono pochi istanti: bisogna scaricare l’app dedicata, disponibile sia per iPhone che per Android, quindi “matchare” il dispositivo, e il gioco sarà fatto.
? FONTE: Swatch.it