Mancano meno di sei mesi al nuovo segnale del digitale terrestre DVB-T2. A partire dal primo gennaio 2023 scatterà infatti lo switch off definitivo, di conseguenza, tutti i vecchi televisori non in linea con la “rivoluzione”, diverranno obsoleti e inutilizzabili.
Meglio prepararsi quindi, e se il vostro buon caro televisore non ha superato il test al canale 100, due sono le cose da fare: o acquistare una nuova smart tv, o eventualmente, munirsi di un decoder per il digitale terrestre. C’è anche una terza via di cui vi però vi parleremo più avanti.
Partiamo dalla prima opzione, quella di acquistare una nuova smart tv. E’ ovviamente la via più costosa, ma il mercato di oggi è talmente vasto che permette di acquistare ottime televisioni a prezzi non così esagerati come si potrebbe pensare. A riguardo la nostra redazione ha selezionato per voi tre diversi modelli, uno per ognuna fra le dimensioni più diffuse, con un occhio di riguardo al prezzo. La prima smart tv è un ottimo 32 pollici a marchio Xiaomi, senza cornice, HD, con sistema operativo Android 9.0, assistente Google, HDR,HLG,Bluetooth, dotata di 3 HDMI, 2 USB, di colore nero, in vendita a 184.99 euro con il 34 per cento di sconto. Abbiamo poi scelto un modello da 43 pollici a marchio Samsung, precisamente il modello UE43AU7190UXZT, con display Crystal UHD 4K, compatibile con Alexa, di colore grigio, in vendita a 319 euro, con il 33 per cento di sconto. Infine il modello da 50 pollici a marchio Hisense, un LED Ultra HD 40K HDR 10+, Dolby DTS, con Alexa integrato, a soli 299 euro.
Clicca qui per acquistarlo
Clicca qui per acquistarlo
Clicca qui per acquistarlo
Passiamo ora alla seconda opzione, quella di acquistare un decoder per il digitale terrestre DVB-T2, di modo da mantenere il vecchio televisore e sostenere una spesa senza dubbio più leggera. Anche in questo caso i modelli sono infiniti, ma noi ne abbiamo scelti tre fra i più venduti in assoluto su Amazon, leggasi quello a marchio Nokia, compatto e molto bello; quindi quello di Edision, fra i più completi sul mercato. Infine, quello a forma di chiavetta a marchio Strong.
Clicca qui per acquistarlo
Clicca qui per acquistarlo
Clicca qui per acquistarlo
La terza via, che è una via un po’ traversa, consiste nell’acquistare uno “stick”, una chiavetta che inserita nel vostro televisore vi consente di utilizzare tutte le applicazioni in rete, vedendo quindi la tv tramite connessione. Non si tratta di ricettori del segnale del digitale terrestre, ma tramite le stesse potrete tranquillamente godere dei canali più famosi, dalla Rai a Mediaset, passando per il gruppo di LA7, ovviamente senza dimenticarsi di Netflix, Prime, Disney+, DAZN e via discorrendo. Di seguito i modelli più venduti
Clicca qui per acquistarlo
Clicca qui per acquistarlo
Clicca qui per acquistarlo
Clicca qui per acquistarlo
Chiudiamo con gli accessori che potrebbero esservi molto utili nel caso in cui il vostro segnale DVB-T2 risulti debole nonostante siate dotati di smart tv moderna o di un decoder apposito. Il primo che vi consigliamo è un “amplificatore di segnale”, che permette di amplificare appunto il segnale all’interno della vostra abitazione. Si inserisce direttamente nella presa della corrente, quindi si collega all’antenna e al dispositivo (smart tv o decoder). A volte può bastare anche un semplice sdoppiatore, nel caso in cui ci fosse un problema con il cavo dell’antenna.
Clicca qui per acquistarlo
Clicca qui per acquistarlo
Qualora infine l’antenna non dovesse funzionare, a quel punto si potrebbe pensare di cambiare appunto l’antenna del tetto, e in quel caso bisognerà mettere in preventivo anche l’uscita del tecnico. La via più veloce potrebbe quindi essere quella di assicurarsi una comoda antenna da interno, con tanto di amplificatore di segnale integrato. Il collegamento è molto semplice: bastano due cavi, uno per l’alimentazione via usb e uno per l’antenna. Essendo dotata di bio adesivo la si può attaccare al muro o alla finestra, e il gioco è fatto. Il prezzo? Solo 17.99 euro.
Clicca qui per acquistarlo
? FONTE: Amazon.it
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…