Il cloud gaming sta prendendo sempre più piede, ma c’è il rischio che a breve sostituisca definitivamente le console fisiche? Per chi non lo sapesse, il cloud gaming consiste di fatto nel giocare online, appunto attraverso il cloud.
Tutto ciò che vi serve sono un joypad e una smart tv e il gioco è fatto: collegandosi direttamente online si può giocare alla libreria di videogiochi messi a disposizione. Un tipico esempio è Google Stadia, la console a firma Big G, ma anche l’Xbox, con il suo Game Pass, ha dato vita ormai da anni a qualcosa di simile. Ma attenzione, perchè in ogni caso, il cloud gaming non arriverà mai a sostituire le stazioni di gioco che più amiamo, dalla Playstation alla già citata Xbox, passando da Nintendo.
CLOUD GAMING AL POSTO DELLE CONSOLE? ECCO LA REPLICA DI MICROSOFT
Ne è convintissimo Pav Bhardwaj, senior global product manager di Xbox Game Pass, che parlando negli scorsi giorni con i microfoni del portale specializzato in videogiochi GamesIndustry.biz, ha appunto confessato: “Rispetto a otto anni fa, le cose sono molto cambiate come larghezza di banda e tecnologie utilizzate. Ma contemporaneamente – ha proseguito – sono aumentate anche le aspettative dei giocatori. Penso che siamo arrivati al punto in cui possiamo fornire servizi cloud gaming attraverso le Smart TV in maniera molto simile a come Disney+ o Netflix fanno coi film. Non c’è più bisogno di una console”, facendo riferimento alla recente collaborazione fra l’Xbox e Samsung per lo Smart Gaming Hub, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
In ogni caso, nonostante siano diversi i progetti all’orizzonte che spingano per il cloud, il futuro sarà ancora delle console come le conosciamo da 40 anni: “Alcune persone – ha proseguito ancora Bhardwaj – ameranno sempre giocare su console, avere un hardware fisico nel proprio salotto per vivere al massimo quell’esperienza. Io amo le console: si tratta solo di un’altra strada, un’altra opzione per aprire il gioco ad altre persone. Ci sono ancora i PC e ci saranno anche nuovi hardware in futuro”. Quindi il senior global product manager di Xbox Game Pass ha concluso: “Le console sono molto amate, ma il cloud gaming è un’ottima alternativa”.
? FONTE: Multiplayer.it