Di questi tempi non è raro vedersi cancellato il volo e le conseguenze spesso, tra cambi di programma e richieste di rimborso, non sono così facili da gestire. Ecco allora emergere alcuni servizi che tramite app giungono in soccorso per semplificare le operazioni: scopriamone alcune.
Pensionamenti anticipati, blocco delle assunzioni, taglio del personale di volo e di terra, aumento dei costi del carburante: i due anni di pandemia e la crisi internazionale scaturita dal conflitto tra Russia ed Ucraina hanno inferto un duro colpo a compagnie aeree di tutto il mondo, che ora fanno i conti con il ritorno della domanda di viaggio, aumentata soprattutto con l’affievolirsi del fenomeno pandemico.
E, occorre ammetterlo, le compagnie si sono trovate spesso ad arrancare, non soltanto cancellando voli in tutta Europa, ma anche conducendo a disservizi come lunghe code di attesa per evadere tutte le operazioni necessarie per gli imbarchi, con i passeggeri che si sono visti sfuggire il proprio aereo di fronte ai propri occhi e con i bagagli in mano.
La situazione nel nostro Paese appare leggermente migliore rispetto ad altri dell’Unione Europea, tuttavia non sono mancati risarcimenti per un ammontare di quasi mezzo miliardo di Euro, a fronte degli 800 milioni stanziati per far fronte ai problemi causati dalla pandemia.
L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), intanto, è intervenuta per garantire azioni di controllo, di supporto e di tutela a beneficio di compagnie e soprattutto di passeggeri. E sono state lanciate anche alcune app (o se ne sono diffuse altre già attive da anni) che offrono servizi di semplificazione per affrontare le procedure di rimborso: eccone alcune.
Alcune gratuite, altre a trattenuta e a pagamento: rimborsovoli.it, sosvolo.com, salvaviaggio.com, flycare.eu, airhelp.com, risarcimentovolo.it, volo-in-ritardo.it, sono alcuni dei portali che offrono servizi di supporto per la richiesta di rimborso in caso di disguidi con il proprio volo.
Le prime quattro sono gratuite, gestite da gruppi di avvocati ed esperti del settore che sostengono il richiedente del rimborso durante le fasi di evasione del contenzioso in essere. Le altre sono a trattenuta, a partire dal 25% del rimborso per Airhelp e Risarcimentovolo per giungere ad un massimo del 44% per Volo-in-ritardo e 45% per Risarcimentovolo in caso sia necessario procedere fino alle vie legali.
Infine, ricordiamo che, come dichiarato da Altroconsumo, in caso di cancellazione di un volo causa Covid, il viaggiatore potrebbe aver diritto ad un rimborso tra un minimo di 250 ed un massimo di 600 Euro ed anche che è possibile consultare il regolamento Ue 261/2004 per conoscere gli ultimi aggiornamenti in materia di voli, cancellazioni e rimborsi.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…