Inail apre lo sportello digitale online: il progetto pilota sarà solo su queste 3 regioni

L’Italia, tenendo conto di tutti i mitici progetti che ha in mente di portare avanti in ambito tecnologico, ha voluto continuare di proposito quello riservato all’assistenza digitale in modo tale da riuscire ad aiutare il maggior numero di persone in questo settore. Si tratta, più che altro, dell’attivazione di uno sportello diverso dagli altri grazie al quale potremo far utilizzo di un nuovo sistema con cui ottenere dei benefici differenti. Ma di che parliamo con precisione?

Inail apre lo sportello digitale online: il progetto pilota sarà solo su queste 3 regioni
Siamo sempre disposti ad accogliere dei nuovi strumenti – Computermagazine.it

L’Inail, dopo aver ottenuto la conferma necessaria, ha attivato lo sportello digitale nelle prime tre regioni previste dalla roadmap del progetto digitale: Lombardia, Lazio e Sicilia. Per via di questa innovazione, gli utenti potranno usufruire dell’assistenza del personale dell’Istituto direttamente dal cellulare o dal computer di casa, senza doversi recare nella sede di competenza consumando del tempo inutilmente.

Al ché possiamo dire con certezza che migliori di molto il servizio dal punto di vista della tecnologia, rendendolo diverso da come lo conosciamo e sicuramente efficiente. Uno sportello digitale non è facile da gestire, questo è ovvio, ma il solo fatto che abbiano pensato di aprirne uno, beh, è una news di cui dobbiamo parlarne assolutamente.

Date e luoghi dell’attivazione dello sportello digitale

Inail apre lo sportello digitale online: il progetto pilota sarà solo su queste 3 regioni
L’Inail interviene per proporre una nuova innovazione dal punto di vista tecnologico – Computermagazine.it

Il nuovo strumento è stato realizzato nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, guidato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale attraverso gli interventi finanziati dal Pnrr. Visto e considerato che sia destinato a lavoratori e compagnie, il nuovo strumento consente la prenotazione e la gestione di un appuntamento, in sede o da remoto, tramite la piattaforma Microsoft Teams, e fa parte del processo di innovazione tecnologica e culturale iniziato nel 2019 con l’adozione del modello lavorativo ibrido.

Di conseguenza, a partire dal 13 luglio, la tecnologia sarà attivata in altre 11 regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto. La roadmap si concluderà ufficialmente il 18 luglio, con l’avvio dello sportello nelle ultime sei regioni: Calabria, Campania, Liguria, Molise, Umbria e Valle D’Aosta. Il servizio si pensa che migliorerà in maniera esponenziale l’intero apparato, rendendo il programma digitale decisamente migliore rispetto a come si pensava potesse essere inizialmente. Infine, per evitare di aspettare inutili code lunghe, potremmo pensare di fare la fila direttamente in questo nuovo sportello.

? Fonte: www.ansa.it

Gestione cookie