Xiaomi è talmente avanti nella produzione dei suoi dispositivi che dopo gli smartphone, tutti gli accessori ad essi collegati, i laptop e gli auricolari, si è buttata nella creazione di gadget (ad onor del vero molto particolari) per la casa.
Dopo lo ionizzatore ad ozono YouPin, che serve ad eliminare gli odori sgradevoli nel raggio di tre metri e che quindi può essere usato nelle dispense, nelle scarpiere, e in luoghi della casa dove possono generarsi odoracci, è arrivato anche il robottino che funziona da smart speaker e da selfie cam.
Si chiama Xiaomi 3life Creative Robot, è disponibile in bianco e arancione e ricorda nel design i primi robot e computer squadrati dei primi Anni Ottanta. E’ accattivante e gradevole da vedere e può funzionare in molteplici funzioni tramite la connettività Bluetooth.
Xiaomi 3life Creative Robot, ecco le specifiche tecniche
Questo piccolo robot non è soltanto bello da vedere ma ha anche delle funzionalità utili. Pesa solo 8,3 grammi ma nonostante questo ha un potenza audio di altoparlante molto intensa, e anche di alta qualità.
Ha una batteria che può durare fino a 9 ore di utilizzo continuativo, può essere collegato al telefonino come smart speaker ed effettuare chiamate in vivavoce senza usare fisicamente lo smartphone e ha anche la funzionalità di telecomando wireless per scattare selfie o foto con lo smartphone.
Questo grazie al piccolo pulsante che si trova sulla “pancia” del robot, proprio al centro dell’altoparlante, un vero e proprio pulsando di riproduzione dalle molteplici funzioni.
Al momento è possibile avere questo simpatico gadget a un prezzo molto basso acquistandolo su AliExpress a soli 16,80 euro ed una spesa di spedizione di 4,74 euro dalla Cina, decisamente un prezzo molto competitivo per un gadget proveniente da molto lontano.
Ricordiamo che Xiaomi è una multinazionale cinese fondata nel 2020 da Lei Jun che ha sede a Pechino. Al momento, Xiaomi è il quarto produttore mondiale dopo Apple, Samsung e Huawei ad aver sviluppato internamente un system-on-a-chip (SoC) per dispositivi mobili.
L’azienda cinese ha lanciato il suo primo cellulare nell’agosto 2011 e ha guadagnato rapidamente fette di mercato in Cina fino a diventare il principale produttore del paese nel 2014. All’inizio del secondo trimestre del 2018, Xiaomi divenne il quarto produttore mondiale di cellulari, con posizioni dominanti nei mercati cinese e indiano.
Nel corso degli anni la società ha anche creato dei marchi indipendenti: Redmi, Black Shark e POCO.