Biometria, olografia e cloud: le transazioni digitali si diffondono in tutta Italia, da Nord a Sud, ed il fenomeno del digital shift è in continua espansione. Intanto Mastercard e Astraricerche presentano lo studio “Together Towards Tomorrow: sfide e opportunità della digitalizzazione per i business”, evidenziando le caratteristiche della situazione attuale e proponendo soluzioni per il futuro.
Da un lato l’e-commerce, dall’altro la pandemia: queste due delle “marce” più significative che hanno consentito di accelerare l’organizzazione dell’infrastruttura digitale nazionale per pagamenti e transazioni online, fino a pochi anni fa piuttosto invisi al Bel Paese ed ora diffusi invece lungo tutto lo stivale.
E le statistiche parlano chiaro: prodotte da uno studio effettuato da Mastercard in collaborazione con Astraricerche, evidenziano quanto l’abitudine di affidarsi ai pagamenti digitali sia penetrata con forza sia sul versante business sia sul versante consumer, in tutta la penisola, con percentuali relative alle aziende pari al 64% per il Sud, 49% per il Centro, 54% per il Nord Ovest e 43% per il Nord Est.
Medesimo trend anche per gli esercenti, con utilizzo pari al 39% nel meridione, del 29% al Centro, del 40% nel settentrione occidentale e del 33% nel settentrione orientale. Dunque un vero e proprio shift, che indica con evidenza la tendenza ad adottare con sempre maggior entusiasmo e fiducia abitudini digitali nelle esperienze di acquisto, al posto delle tradizionali basate su liquidità corrente.
Le novità presentate da Mastercard
Durante il recente Mastercard Innovation Forum 2022, la multinazionale statunitense ha presentato le strategie che intende potenziare per continuare a diffondere l’utilizzo di tecnologia digitale applicata ai metodi di pagamento.
Click to Pay, Biometric Checkout, Cloud POS ed Holographic POS sono tra i progetti di punta di Mastercard: i primi due intendono semplificare i pagamenti online ed in negozio, con Click to Pay che riconosce l’utente presso qualsiasi e-store si rivolga (conservando i suoi dati in un profilo protetto), e Biometric Checkout che consente al consumatore di effettuare acquisti in modalità completamente contactless, attraverso il riconoscimento della propria identità legata alle proprie disponibilità economiche.
Cloud POS, invece, consente alle imprese di ricevere pagamenti attraverso dispositivi abilitati alle transazioni NFC (“Near-Field Communication”). Infine, la tecnologia Holographic POS punta sulla salvaguardia dell’igiene durante i pagamenti, consentendo ai consumatori di scannerizzare i prodotti d’acquisto e di scegliere poi il metodo di pagamento preferito.
FONTE: edge9.hwupgrade.it