Serah Reikka, la storia dell’influencer che non esiste ma che spopola sui Social

Al momento esistono tantissimi influencer, e questo lo sappiamo bene dato che tutti noi ne siamo alcuni per dei motivi sempre più differenti. Tuttavia, scommettiamo che nessuno di voi ha mai visto qualcosa di così particolare in questo settore; vediamo di che si tratta.

Serah Reikka, la storia dell'influencer che non esiste ma che spopola sui Social
E’ incredibile come questa ragazza virtuale sia in grado di rispondere così seriamente ai commenti – Computermagazine.it

Oggi paliamo di Serah Reikka, un’attrice dai capelli viola conosciuta e che si è contraddistinta per il suo amore verso la lingua francese e i gatti, come anche per fare cosplay. Di base non sarebbe troppo strano parlarne dato che è seguita da solo 80.000 persone, tuttavia a fare la differenza è, senza dubbio, il fatto che sia un’intelligenza artificiale. Infatti non esiste nel mondo fisico ed è fatta solo di dati e pixel, inoltre pare che sia manovrata da degli algoritmi complessi che postano sui social foto delle vacanze, selfie e video in cui raccontano la giornata di Serah.

E grazie all’intelligenza artificiale, la “ragazza” può gestire in autonomia conversazioni e scambi di battute con gli utenti umani dei social network. Prende informazioni da Wikipedia e da internet in generale, usa il nostro linguaggio e, nel corso del tempo, ha finito per assomigliarci sempre di più, copiandoci in tutto e per tutto. Intorno a Serah troviamo un team di persone specializzate che ne corregge i difetti e ne gestisce i contenuti, ma nessuno può prevedere cosa dirà o cosa farà.

Altri influencer digitali come Serah

Serah Reikka, la storia dell'influencer che non esiste ma che spopola sui Social
Questa intelligenza artificiale, anche se non sembra da Instagram, è estremamente intelligente – Computermagazine.it

Dovete sapere che Serah non è l’unica influencer digitale: ne esistono altre 150 come lei, e Lu do Magalo è un chiaro esempio: all’inizio era un’intelligenza artificiale usata come addetta vendite di una rivista brasiliana, ma oggi ha 55 milioni di followers complessivi sui vari social, risultando essere la più famosa che ci sia attualmente.

Un’altra ancora è Lil Miquela con i suoi tre milioni di followers su Instagram, dove pubblica contenuti regolarmente. Era stata lanciata principalmente come operazione di marketing di un’azienda digitale di Los Angeles, che l’aveva creata a partire da foto prese dai social e da immagini generate al computer. Oltre alle influencer, leggete bene, esistono anche le modelle digitali, fatte di intelligenza artificiale: la più conosciuta ora come ora è Shudu, comparsa su Vogue e come ologramma anche sul tappeto rosso dei Bafta Awards del 2019.

? Fonte: www.tecnologia.libero.it

Gestione cookie