Un teaser trailer di appena 33 secondi per far sognare intere generazioni di cinefili: tanto è bastato per annunciare al mondo che la saga delle avventure di Indiana Jones arriveranno alla quinta avventura.
Naturalmente, ci sarà ancora una volta Harrison Ford nei panni del professore universitario ed esploratore/avventuriero, che però per la prima volta nella storia della serie si troverà senza George Lucas e senza Steven Spielberg.
Infatti a dirigere il film ci sarà James Mangold, già regista di Logan, new entry di questo progetto, la cui uscita è prevista nel 2023. Invece ritroviamo una vecchia conoscenza alle musiche, che ha accettato di partecipare a questo progetto ma che forse sarà il suo ultimo film: John Williams.
Indiana Jones 5, ecco cosa ne pensa Williams
Le dichiarazioni di John Williams circa questo progetto sono a dir poco simpatiche e ironiche, a dimostrazione di quanto il compositore sia attaccato al suo lavoro ma anche ben conscio della sua età, 90 anni.
“Attualmente sto lavorando a Indiana Jones 5 e mi pare che Harrison Ford, che è un bel po’ più giovane di me, abbia annunciato sarà il suo ultimo film – ha detto John Williams – Dunque ho pensato: se Harrison può farcela, forse posso anch’io”
Chapeau Mr. Williams per aver deciso di riprendere a lavorare su una colonna sonora cinematografica, ma del resto per sua stessa ammissione, avere 90 anni non aiuta a sopportare carichi di lavoro che impegneranno il compositore per almeno 6 mesi, da qui dunque la decisione di fare di questo film il suo ultimo impegno cinematografico.
Nel cast di Indiana Jones 5, oltre a Harrison Ford nei panni del protagonista, troveremo un cast d’eccezione composto da Phoebe Waller-Bridge, attrice, sceneggiatrice e commediografa britannica, già vista anche in The Iron Lady e Solo: A Star Wars Story. Troviamo poi anche Mads Mikkelsen (Animali Fantastici e dove trovarli: i segreti di Silente), Antonio Banderas (La maschera di Zorro), Toby Jones (Jurassic World), Boyd Holbrook (Logan) e Shaunette Renée Wilson (The Resident).
La saga di Indiana Jones è iniziata nel 1981 con I predatori dell’arca perduta, seguito da Indiana Jones e il tempo maledetto nel 1984, Indiana Jones e l’ultima crociata nel 1989, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.