A tutto c’è un limite, fuorché alla fantasia degli utenti e soprattutto dei produttori. Questa volta Apple torna a fantasticare con un brevetto che mette al centro uno dei suoi prodotti di punta: MacBook. Un dispositivo con doppio display, touch e con ricarica wireless? Sì, secondo la mela morsicata, potrebbe essere questa la strada a percorrere in futuro.
Nonostante il mercato stia andando nella direzione di ridurre gli schermi – vedi l’assenza della Touch Bar sui nuovi MacBook Pro 14/16″ – Apple non molla l’osso e, ancora una volta, ipotizza il futuro della linea di Mac basandosi su un sistema a doppio schermo. Ebbene, il brevetto che mette al centro un vero e proprio laptop del futuro, si basa proprio su un sistema dual screen che dovrebbe migliorare – in linea teorica – la produttività dei consumatori. Parliamo di un bozzetto depositato nella giornata del 21 giugno direttamente da Cupertino e che mostra una possibile strada percorribile da qui ai prossimi anni.
Oltre alla presenza di un doppio display, l’altro grande plus sarebbe dettato dalla presenza di una ricarica wireless inversa. Questo significa che, appoggiando il proprio smartphone – ovviamente compatibile con lo standard – il computer sarà in grado di caricarlo. E ancora, Apple avrebbe immaginato il dispositivo dotato di alcune aree, poste nella parte inferiore dello chassis, tramite le quali sarebbe possibile disegnare e scrivere a mano libera. Insomma un vero mostro di tecnologia e innovazione.
Il brevetto mostra una dotazione davvero particolare, in cui figura sia la possibilità di caricare senza fili il proprio smartphone, semplicemente appoggiandolo sulla scocca, sia un’area per la scansione dell’impronta digitale – come avviene già ora sugli attuali MacBook. A rendere ancor più interessante il prodotto, la possibile presenza di altri sensori, tra cui l’accelerometro e i misuratori di ossigeno e zucchero nel sangue. Fantascienza. E non è finita qui: il touch screen posto nella parte inferiore dovrebbe presentare anche una sorta di 3D Touch, tecnologia abbandonata con l’arrivo di iPhone 11.
Su tutto, ciò che risulta sicuramente più fattibile e, in un certo senso, realizzabile anche in un breve periodo, è l’idea di dotare i MacBook della ricarica wireless inversa. Un’aggiunta interessante che farebbe la gioia di molti utenti, i quali si vedrebbero lo smartphone ricaricato semplicemente appoggiandolo sulla scocca del MacBook. Scocca che, tuttavia, dovrebbe essere composta da materiali differenti rispetto agli attuali.
? FONTE: PATFT
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…