Dopo il recente calo di abbonamenti, Netflix pensa a differenziare il modello di business aprendo a forme di sottoscrizione “low cost” con l’inserimento di pubblicità: possibile una collaborazione con il colosso di Mountain View. Ecco i dettagli.
Integrare pubblicità per abbonamenti low cost: questa l’idea che Netflix pare seriamente intenzionata a considerare per espandere la platea di utenti del proprio servizio di streaming, aprendo le porte a nuovi potenziali sottoscrittori attraverso pacchetti economici sponsorizzati da compagnie operanti nel web.
E tra i potenziali partner dell’operazione – con cui Ted Sarandos, amministratore delegato di Netflix, si è incontrato al Cannes Lions Festival per approfondire i dettagli, come confermato dall’emittente CNBC – uno tra tutti pare emergere con preponderanza: BigG, Google, il colosso di Mountain View. Ma anche Comcast/NBCUniversal e Roku.
L’intenzione della compagnia pare essere stata comunicata anche agli azionisti e, pur essendo l’attuale valutazione e trattativa ancora nel dietro le quinte, senza alcuna ufficializzazione emersa fino ad ora, si parla già di una possibile attivazione del nuovo servizio entro la fine di quest’anno.
Per il momento, da parte di Netflix è giunto un limbico e serafico “No Comment” alla richiesta di conferma delle intenzioni e delle operazioni effettuate dalla compagnia riguardo ai nuovi abbonamenti low cost. Il che, senz’altro, può significare che negoziazioni e trattative siano proprio in fase di discussione.
In quanto ai potenziali partners, Comcast/NBCUniversal e Roku garantirebbero fuor di ogni dubbio un’elevatissima competenza nell’ambito della distribuzione di contenuti televisivi insieme a spazi pubblicitari. Ma gli occhi sono tutti puntati sulla possibile collaborazione con Google, che sancirebbe un connubio tra due giganti dei rispettivi settori.
E, in quanto alla tendenza di valutare soluzioni simili per lo streaming, in modo da contrastare la dispersione di abbonati, oltre a Netflix è emerso anche il nome di Disney+. Dunque nuovi scenari saranno presto in arrivo per la distribuzione televisiva e cinematografica online.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…